Objets trouvés

La mostra al CSAC di Parma ricompone narrazioni e microstorie della Rinascente esponendo bozzetti, cataloghi di moda, pubblicità, disegni, packaging e prodotti finali.

“Objets trouvés – Archivi per un grande magazzino” è un percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda. Il “grande magazzino” – e in particolare un committente d’eccezione come la Rinascente – nella sua duplice dimensione di grande oggetto urbano e di labirinto di merci e di desideri, è stato assunto dallo CSAC come un campo di indagine particolarmente calzante per rappresentare un archivio di immagini e progetti del Novecento come l’Archivio-Museo CSAC.

 

La fotografia è assunta nella sua specificità, ma è anche analizzata e restituita come una delle tante componenti della ricostruzione della memoria, così come i bozzetti, i cataloghi di moda, le pubblicità, i disegni esecutivi, il packaging, i prodotti finali: sono tutti objets trouvés che ricompongono e suggeriscono per frammenti innumerevoli potenziali narrazioni e microstorie.

Ferdinando Reggiori, sede La Rinascente a Milano, 1949-1950
Ferdinando Reggiori, sede La Rinascente a Milano, 1949-1950

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram