Zebra luminosa

L’azienda olandese Lighted Zebra Crossing ha installato delle strisce pedonali a LED per ridurre gli incidenti stradali negli incroci critici e nei luoghi con scarsa visibilità.

A Eerbeek, in Olanda, l’azienda Lighted Zebra Crossing B.V. Crosswalk ha installato speciali strisce pedonali per migliorare la sicurezza di pedoni e conducenti, attraverso elementi luminosi molto visibili. L’idea è nata osservando la scarsa visibilità delle persone che camminano sulle zebre tradizionali, soprattutto in situazioni di maltempo o in corrispondenza di punti critici vicino a scuole, negozi o centri per anziani.

Lighted Zebra Crossing B.V. Crosswalk, strisce pedonali a LED, 2016

I moduli pedonali sono facili da installare o rimuovere, hanno dimensioni medie di 200 x 50 cm e utilizzano scatole luminose di otto–dieci centimetri di profondità, incastonate a terra. Sono disponibili in due versioni, una per l’asfalto – con una struttura in acciaio e cemento colato rivestita da una piastra luminosa – e l’altra per le mattonelle. Quest’ultima è una piastra di soli quattro centimetri senza struttura in acciaio. I moduli utilizzano luce a LED e sono collegabili ai lampioni stradali e a pannelli solari. I test di resistenza hanno rilevato una tenuta equivalente al passaggio di 2.500.000 automobili.

Lighted Zebra Crossing B.V. Crosswalk, strisce pedonali a LED, 2016


Lighted Zebra Crossing
Design e produzione: Lighted Zebra Crossing B.V. Crosswalk
Anno: 2016