La concia perfetta

Con “The Perfect Tannery”, tre fotografi ritraggono e rileggono la Valle del Chiampo, il più importante distretto della concia in Italia, negli spazi espositivi di Atipografia.

“The Perfect Tannery”, Atipografia. © Mark Power / Magnum Photos
Atipografia presenta “The Perfect Tannery”, un progetto fotografico dedicato alla valle del Chiampo, il più esteso e importante distretto della concia in Italia. A condurla sono stati chiamati Stuart Franklin (Londra, 1956) e Mark Power (Harpenden, 1959) due fotografi entrambi membri di Magnum Photos.

 

“The Perfect Tannery” è una riflessione identitaria di respiro internazionale su questa particolare realtà produttiva che genera l’1% del PIL italiano e il 51% del fatturato italiano del settore e conta 430 imprese e 8.300 addetti in 130 chilometri quadrati. La mostra, con due inediti percorsi paralleli, racconta il rinnovato volto del distretto e si terrà negli spazi di Atipografia, associazione non profit per la promozione e sviluppo della cultura contemporanea ad Arzignano (Vicenza).

Atipografia, “The Perfect Tannery”, vista dell’allestimento, 2016
In apertura: “The Perfect Tannery”, Atipografia. © Mark Power / Magnum Photos. A lato: vista dell’allestimento, 2016
Completa il progetto una terza commissione: Genius Loci, il lavoro del fotografo Luca Peruzzi (Arzignano, 1977) che ha costruito un confronto tra la Arzignano degli anni ’70 e quella di oggi, ispirandosi a una serie di fotografie di denuncia che mostravano un territorio sfigurato dall’inquinamento dovuto proprio alle industrie della concia. Peruzzi intende così presentare, attraverso una serie di accostamenti fotografici, il progresso e la decontaminazione della valle a partire dalla creazione dell’impianto di depurazione, e il modo in cui la centenaria tradizione della produzione conciaria nella provincia vicentina ha voluto rinnovarsi sposando un modello di economia circolare e sostenibile.
“The Perfect Tannery”, Atipografia. © Mark Power / Magnum Photos
“The Perfect Tannery”, Atipografia. © Mark Power / Magnum Photos

fino al 18 dicembre 2016
The Perfect Tannery
Atipografia
via Campo Marzio 26, Arzignano
Vicenza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram