Best of #bambini

Dieci progetti di architettura e design dedicati ai più piccoli, dove la parola d’ordine è: analogico.

Minwoo Lee e Taewoo Kim, Tomogram Toy, 2016
Il mondo non è un luogo per soli adulti, e i progettisti lo sanno. Parco giochi che richiamano alla natura selvaggia, soluzioni per i campi sportivi delle città sovraffollate e spazi dedicati che sono allo stesso tepmpo divertenti e sobri. Molti progetti, pur stimolando l’esplorazione e il gioco, lasciano spazio all’immaginazione, senza sovraccaricare. Ecco una selezione di dieci storie dedicate ai più piccoli.

– Openfabric e Dmau hanno realizzato un parco giochi basato sulla distinzione tra spazio costruito e natura selvaggia, dando la possibilità ai bambini di muoversi in continuazione tra uno e l’altra.

– Progettando A Warm Clinic a Tianjin, in Cina, lo studio RIGI Design ha trasformato una clinica odontodiatrica in uno spazio domestico, caldo e accogliente.

– Per rimediare al basso numero di campo giochi pubblici a causa della sovrappopolazione, B.U.S Architecture ha disegnato una struttura modulare pieghevole che fa da sfondo a svariate attività.

– Situata vicino a un bosco in Polonia, la casa unifamiliare progettata da Mode:lina è divisa in due, separando gli spazi per adulti da quelli per i bambini.

– Progettato da Minwoo Lee e Taewoo Kim, due giovani designer coreani, Tomogram Toy è un giocattolo che combina forme, materiali e colori differenti.

– Woodyzoody, collezione di piccoli animali in legno progettata da 13 designer, offre lo spunto per un’interessante conversazione con Enzo Mari, inventore nel 1973 delle due serie 16 animali e 16 pesci: dai giochi per bambini all’essere genitori oggi.

– Al museo NGV di Melbourne, il designer catalano Martí Guixé presenterà una grande mostra interattiva per bambini, pensata per ispirare un cambiamento su come ci relazioniamo col cibo.

– Con una ricca sequenza di eventi tra i cortili e gli spazi lindi e colorati di FARM il laboratorio di rigenerazione territoriale nel cuore di Favara, in Sicilia, ha festeggiato il suo sesto compleanno, mentre si estende con nuove attività come la Scuola di architettura per bambini.

– La storica azienda di imbarcazioni Riva ha presentato una famiglia di barche giocattolo in legno, disegnate da Madeindreams e realizzate a mano in Italia.

– Sulle pendici del Kilimanjaro Patricia Erimescu ha costruito una biblioteca senza attrezzi elettrici, usando solo metodi tradizionali locali innovati passo dopo passo, con la partecipazione attiva degli abitanti del villaggio e dei genitori.

In apertura: Minwoo Lee e Taewoo Kim, Tomogram Toy, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram