La Grande Estate

Con un workshop in agosto e una mostra in settembre nelle due sedi dell’associazione Mutty, Olimpia Zagnoli affronta un tema per lei inedito, quello del paesaggio.

L’illustratrice italiana più amata nel mondo, un luogo magico nel cuore della Toscana, una residenza e un workshop in pieno agosto, che si trasformano in una mostra a settembre.
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Nasce così “La Grande Estate”, il progetto di Olimpia Zagnoli articolato in due momenti: il primo dal 5 al 7 agosto a Castagneto Carducci, dove Olimpia terrà un workshop e farà una residenza in ascolto ed esplorazione del paesaggio toscano per misurarsi con un soggetto – quello del paesaggio – da lei inesplorato; il secondo è la mostra al via a fine settembre a Mutty, Castiglione delle Stiviere, dove Olimpia presenterà per la prima volta i suoi nuovi lavori, frutto della “grande estate” da poco trascorsa.
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Illustrazione di Olimpia Zagnoli
Il progetto, curato da Melania Gazzotti, è concepito in collaborazione con lo spazio culturale Mutty, che ha prima casa nel borgo di Castiglione delle Stiviere, a pochi passi dal Lago di Garda, e seconda casa nel centro storico del paesino di Castagneto Carducci. Olimpia, nota per misurarsi con temi di attualità e costume mettendo al centro la figura umana, soprattutto femminile, questa volta si metterà in ascolto delle morbide colline, della luce abbagliante e del canto delle cicale della campagna toscana, dando vita a percorsi del tutto inaspettati, ma sicuramente inequivocabili del suo saper raccontare una storia con pochi segni incisivi e distintivi. Sperimenterà tecniche differenti, dal disegno al collage, dimostrando ancora una volta la versatilità del proprio talento e attingendo a un ricchissimo immaginario visivo che appartiene tanto alla storia dell’arte quanto alla cultura pop.
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Mutty è uno spazio per la cultura attivo dal 2013 nel centro storico di Castiglione delle Stiviere, a due passi dal Lago di Garda. Nato in un’officina che fino agli anni Sessanta ospitava i fabbri Mutti, un laboratorio dei mestieri che per mezzo secolo ha raccontato l’importanza della lavorazione degli elementi per ottenere risultati, Mutty (con la “y” finale) ha scelto di preservare la struttura originaria, facendo di vetro ferro e legno gli elementi primari di una ristrutturazione attenta e in completa sintonia con l’ambiente che la circonda. Mutty al piano terra è libreria con caffetteria e cucina e al primo piano sala espositiva/laboratorio. Mutty promuove e divulga il lavoro di illustratori, artisti e studiosi del bello attraverso mostre, presentazioni e laboratori didattici per bambini e adulti.
Illustrazioni di Olimpia Zagnoli
Illustrazione di Olimpia Zagnoli

5–7 agosto 2016
Workshop – La Grande Estate di Olimpia Zagnoli
Mutty Temporary Bookshop
Castagneto Carducci (Livorno)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram