Le ali dell’Hotel de Galliffet

Sono in mostra a Parigi i nove progetti + uno per la ricostruzione di due ali perdute dell’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura. A Venezia si saprà il vincitore.

Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet
La mostra di progettazione “Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet” presenta alcuni studi emergenti di archittetti italiani, valorizzandone le proposte di conciliazione tra il nuovo e l’antico, quintessenza della nostra tradizione, e mira a contribuire, almeno in parte, all’autofinaziamento dell’attività di promozione della cultura.
Nove studi di architettura, selezionati da un comitato scientifico formato da Cino Zucchi, Jean-Louis Cohen, Margherita Guccione e Pippo Ciorra, espongono i loro progetti. Le proposte di baukuh, Diverserighe, Studio Errante, Sara Gangemi e Francesca Cesa Bianchi, Tomas Ghisellini, Margine, PioveneFabi, stARTT e Tierstudio costituiscono tante soluzioni meravigliose, ora utopiche e cariche di poesia, ora classiche e futuribili, ora ancorate al passato e coraggiosamente innovative. A queste s’aggiunge, fuori concorso,il progetto di ricostruzione filologica affidato alla Scuola di restauro del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, altra testimonianza dell’originalità, della competenza tecnica e della ricchezza dell’architettura italiana e della sua storia.
“Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet”
“Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet”, Istituto Italiano di Cultura, Parigi. Veduta della mostra
I progetti in mostra non si sovrappongono dal punto di vista funzionale agli spazi già in uso dall’Istituto italiano di cultura e dalle delegazioni diplomatiche italiane presso gli organismi internazionali. Le espansioni dell’Hôtel de Galliffet creano spazi accessori in grado di valorizzare l’intero complesso. Sono al servizio della cultura, dell’ospitalità a sostegno degli interessi di promozione dell’Italia in Francia e nel mondo. Articolano in maniera originale il tema suggerito dal bando e illustrano i futuri possibili dell’Hôtel de Galliffet, riattualizzano il ruolo dell’Istituto di cultura. Disegni, piantine e plastici sono affiancati dal contributo sulla storia architettonica del complesso offerto dalle ricercatrici dell’Università degli Studi Roma Tre, Sara D’Abate e Giuliana Mosca, che hanno redatto la prima monografia storica completa sull’architettura e il restauro dell’Hôtel de Galliffet, pubblicata dall’Istituto italiano di cultura.
“Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet”, Istitutto Italiano di Cultura, Parigi. Veduta della mostra
“Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet”, Istitutto Italiano di Cultura, Parigi. Veduta della mostra
Il 14 luglio, la mostra sarà presentata nella sede de La Biennale di Venezia nell’ambito della Biennale Architettura 2016. La direttrice dell’Istituto culturale italiano a Parigi e il direttore generale per la promozione del sistema paese riveleranno il nome dell’autore del progetto che la giuria di esperti composta da Massimo Alvisi, Luca Molinari e Carlo Olmo ha considerato il più interessante. Lo studio selezionato beneficerà di un soggiorno a Parigi dall’1 al 30 novembre 2016, all’Istituto di cultura, nel quadro del programma di residenze d’artista “Le Promesse dell’arte” lanciato nel 2013 per promuovere in Francia i giovani talenti dell’arte italiana e far conoscere la creazione contemporanea italiana.


fino al 30 dicembre 2016
Le Ali ritrovate dell’Hôtel de Galliffet 
a cura di: Matilde Cassani
organizzata da: Istituto Italiano di Cultura a Parigi
Comitato scientifico: Jean-Louis Cohen, Cino Zucchi, Margherita Guccione, Pippo Ciorra
Giuria: Massimo Alvisi, Luca Molinari e Carlo Olmo
Allestimento: Matilde Cassani con la collaborazione di Bianca Fabbri
Plastico dell’Hôtel de Galliffet: SE.BA.LAB – Sebastiano Conti Gallenti
Grafica: Francesco Armiti
Foto e video: Massimiliano Camaiti
Ricerche storiche: Giuliana Mosca e Sara D’Abate

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram