Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
La vita in scena
Una mostra alla Triennale comprende il bozzetto originale del Teatro Continuo di Alberto Burri e una serie di opere fotografiche e video realizzati dagli anni Settanta a oggi.
L’esposizione comprende il bozzetto originale del Teatro Continuo, attualmente conservato, secondo la volontà di Alberto Burri, presso Palazzo Albizzini di Città di Castello e una serie di opere fotografiche e video riguardanti il Teatro Continuo, realizzate dagli anni Settanta a oggi, che raccontano la storia dell’opera di Alberto Burri e della città che la ospita. Allestita nel punto della Triennale più contiguo al parco, istituisce un rimando diretto al proprio oggetto.
Alberto Burri, Teatro Continuo. Foto: courtesy Archivio Garghetti
Nel maggio 2015 l’opera è stata ripristinata grazie all’impegno condiviso da Comune di Milano e La Triennale di Milano, destinatarie dell’opera, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e Nctm Studio Legale. Il Teatro Continuo è tornato a essere libera sede, sempre disponibile, per l’uso spontaneo o organizzato, nozione di scena che si estende allo spazio urbano inteso come palcoscenico sociale e come luogo di continui accadimenti.
A un anno di distanza dalla sua rinascita, il Teatro manifesta la propria vitalità nella vita sociale e culturale della città, con i progetti artistici che ospita e con quelli di cui è oggetto, come la prossima mostra presso La Triennale e le performance di Stage as a social platform tenutesi, nell’aprile 2016, nell’ambito della XXI Triennale.
8 Giugno – 8 Luglio Teatro Continuo. La vita in scena a cura di Gabi Scardi La Triennale di Milano
viale Emilio Alemagna, 6