Best of #Francia

La Francia sta investendo in edilizia pubblica: case popolari, musei, scuole ma anche ospedali e piscine: per il Best of di oggi dieci progetti tra quelli pubblicati su Domusweb.

Sono molti gli edifici pubblici che si stanno realizzando in Francia, scuole, piscine, musei ma il Paese sta investendo molto anche in edilizia sociale e non soltanto nella capitale. È evidente che la politica ha deciso di rispondere ad alcuni dei problemi sociali più urgenti e contemporaneamente di investire nel futuro attraverso la scuola. Ecco dieci progetti tra quelli pubblicati su Domusweb su questo tema.


 – Fatto quasi esclusivamente con elementi prefabbricati, il complesso residenziale firmato da Lacaton&Vassal a Mulhouse, in Francia, ha un aspetto spiccatamente industriale e interni ampi e flessibili, liberamente personalizzabili da ciascuno dei 59 abitanti.

– Con patii interni, stanze accoglienti, aule inondate di luce naturale e una grande struttura a sbalzo, lo studio Dominique Coulon & Associès ha disegnato un coloratissimo gruppo di scuole a Montpellier.

– LAN riesce a rendere queste residenze alla periferia di Bordeaux – prefabbricate e decorate con motivi industriali, – un elemento fondamentale nella definizione dello spazio pubblico, dimostrando che si può esprimere un concetto radicale anche con un linguaggio architettonico semplice.

– La circolazione di energia, flussi e luce da forma a questa piscina vicino a Parigi, progettata da Mikou Studio secondo i principi di fluidità, apertura e Feng Shui.

– Le due facciate completamente diverse di questo edificio, progettato da inSpace Architecture per ospitare alloggi sociali e un centro per madri e figli, riflettono due aspetti distinti della realtà: la vita sullla strada e quella nel cuore dell’isolato.

– Per integrare questa struttura sanitaria nella campagna francese con l’ambiente che la circonda Samuel Delmas ha preso ispirazione dalle forme delle case rurali e dai toni della pietra blu di Nozay.

– Per l’estensione e la ristrutturazione del Centre National des Arts du Cirque, in Francia, gli architetti § Caractère Spécial, in collaborazione con NP2F Architectes hanno utilizzato un tipo di cemento con fibra di Eternit per unificare le facciate degli edifici nuovi e vecchi.

– Herzog & de Meuron hanno ampliato il Musée Unterlinden a Colmar, in Francia, attraverso una configurazione urbana e un linguaggio architettonico che rispondono a quelli della città storica ma dichiarano la loro contemporaneità.

– Un velo di metallo perforato con un motivo a rombi avvolge gli interni minimalisti e grezzi degli studi di danza di questa scuola, inserita nel suo contesto come un oggetto insolito, in grado di suscitare la perplessità e la curiosità dei passanti.

– Nel cuore del 15° arrondissement di Parigi, TVK ha creato tre edifici, ciascuno composto da due programmi distinti, che costruiscono un sistema suggestivo che interagisce con l’architettura estremamente eterogenea di questa zona.


In apertura: Lacaton&Vassal, 59 appartamenti, Mulhouse, Francia