Scuola di circo

Per l’estensione e la ristrutturazione del Centre National des Arts du Cirque, in Francia, gli architetti § Caractère Spécial, in collaborazione con NP2F Architectes hanno utilizzato un tipo di cemento con fibra di Eternit per unificare le facciate degli edifici nuovi e vecchi.

§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque
Il Centre national des arts du cirque (CNAC), ha sede a Châlons-en-Champagne dal 1985, sullo storico sito del diciannovesimo secolo.
Nel luglio 2006, il governo francese ha acquistato un lotto (terreni e fabbricati esistenti), che la Cooperativa Agricola La Marnaise è stata costretta a vendere per motivi di sicurezza – i silos di grano erano situati troppo vicino a una strada molto trafficata. A seguito di un concorso lanciato a fine 2010 dalla OPPIC, che agisce per conto del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni, il progetto è stato assegnato alla società con sede a Marsiglia § Caractère Spécial, in collaborazione con NP2F architectes.
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque. Top: photo © Christophe Manquillet; above: photo © Sebastien Normand
Il progetto consiste nell’estensione del CNAC sul terreno agricolo incolto della Cooperativa Agricola La Marnaise (circa 20.000 mq). Il CNAC si trova attualmente nello storico circo Châlons-en-Champagne, a poche centinaia di metri dai silos. Con il progetto ora completato, i due siti si completano a vicenda.
Gli architetti hanno scelto di non demolire nulla, e di ristrutturare gli edifici esistenti e lasciare aree aperte per le attività fieristiche tradizionalmente associate con il circo. Quindi si è proceduto creazione di un nuovo edificio, la “scuola”, tra il silo Rousseau e l’hangar a Nord e ristrutturare i silos esistenti; alla costruzione di un’unità immobiliare di 13 alloggi per studenti, all’angolo tra rue de l’Industrie e Avenue du Maréchal Leclerc; riutilizzando alcune delle strade esistenti e i raccordi esterni.
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque. Photo © Christophe Manquillet
Per affermare la loro presenza e il loro ruolo all’interno della città, l’edificio scolastico e gli alloggi per studenti sono stati realizzati in spazi precedentemente vuoti. La posizione e la progettazione di questi volumi costituisce un’estensione degli edifici esistenti, ricreando una facciata lungo il sito, allineato con l’hangar nord. Una scuola di circo dovrebbe favorire le interazioni a livello generale, e più in particolare tra i diversi utenti del sito: i tecnici, il personale amministrativo e gli studenti. Così l’edificio scolastico è organizzato intorno a tre aree: amministrazione e insegnanti; classi di musica, teatro, danza; altri spazi (aule studenti, sauna, spogliatoio).
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque. Photo © Christophe Manquillet

Al fine di integrare con successo diversi edifici e di unificare visivamente tutti gli edifici del CNAC con l’hangar settentrionale e il silo Rousseau, le facciate dell’edificio scolastico e gli alloggi sono realizzati in fibrocemento Eternit di colore naturale, con travi a cassettoni che supportano placche  di fibrocemento ondulato.

Invece di definire se stesso in opposizione agli edifici esistenti, il progetto li estende, riecheggiando i loro materiali e forme. L’Eternit è stato scelto per ristabilire la reputazione di questo materiale a basso costo.

§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque
§ Caractère Spécial and NP2F architectes, Centre national des arts du cirque. Photo © Christophe Manquillet
Il telaio, con la sua bellezza arcaica, è stato progettato in studio e prefabbricato sul posto: gli angoli, i pezzidi supporto e di assemblaggio e i connettori sono tutti praticamente identici così gli stampi possono essere riutilizzati. Le parti di cemento sono state progettate come blocchi monolitici, senza altri materiali visibili, grazie alle selle nascoste all’interno degli elementi in calcestruzzo. Il telaio in calcestruzzo sostiene la struttura, lasciando il volume completamente aperto. Non sarà necessaria alcuna manutenzione.

Centre national des arts du cirque, Châlons-en-Champagne, France
Tipologia: ampliamento e costruzione di alloggi per studenti
Architetto: Caractère Spécial § Matthieu Poitevin Architecture e NP2F architectes (architetto associato)
Manager: Marc Kauffmann and Nicolas Guérin
Ingegneria strutturale: DVVD Fluids/EQ
Ingegneria: Elithis
Estimo: VPEAS
Lighting design: Lumières studio
Scenografie: Ducks sceno
Acustica: Orfea
Paesaggio: Base
Area: 3,500 sqm SHON (5,500 sqm sdp)
Costo: 5,1 M€ HT
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram