Scuole a Montpellier

Con patii interni, stanze accoglienti, aule inondate di luce naturale e una grande struttura a sbalzo, lo studio Dominique Coulon & Associès ha disegnato un coloratissimo gruppo di scuole a Montpellier.

Il polo scolastico progettato da Dominique Coulon & Associés fa parte del programma per lo sviluppo di Montpellier, con l’obiettivo di collegare la città al mare. Le scuole si trovano su un piccolo appezzamento di terreno triangolare, in un progetto urbano per la creazione di una nuova zona residenziale.
Dominique Coulon & Associés, schools in Montpellier
Dominique Coulon & Associés, gruppo di scuole André Malraux, Montpellier 2015
Al piano terra si trova la scuola materna e il centro per le attività del pre e dopo scuola. La scuola elementare occupa i due piani successivi, con un’area giochi posizionata proprio sul tetto della scuola materna. I volumi sono stati progettati come elementi autonomi che sembrano scorrere l’uno sopra l’altro, con uno sbalzo che garantisce uno spazio coperto per l’area giochi sottostante. Ogni volume è colorato in modo diverso e le aperture sono state progettate in base all’orientamento e alla quantità di luce necessaria.
Dominique Coulon & Associés, schools in Montpellier, 2015
Dominique Coulon & Associés, gruppo di scuole André Malraux, Montpellier 2015
Le zone di passaggio sono illuminate naturalmente dai cortili interni e da ampie finestrate. Le aule al primo piano si possono raggiungere direttamente dall’area giochi esterna, senza dover necessariamente attraversare tutto l’edificio. Sono presenti aperture sia a Nord che a Sud, garantendo così le migliori condizioni di illuminazione possibili e un’ottima areazione naturale.

Gruppo di scuole André Malraux a Montpellier
Tipologia: nido d’infanzia, scuola materna, scuola elementare, mensa
Architetti: Dominique Coulon & Associés
Collaboratori: Fanny Liénart, Olivier Poulat
Committente: Ville de Montpellier
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Ingegneria meccanica: Solares Bauen
Ingegneria elettrica: BET G.Jost
Acustica: Euro sound project
Paesaggio: Bruno Kubler
Imprese: BEC Construction, Franki Fondations, CIM Massol, Soprema, Mistral fenêtres, Iso Therm Habitat, Serrurerie Delmas, Colas, Pousse Clanet, Ducrot, Société Frontignanaise de plâtrerie, SPC, Art et Technique du Bâtiment, Entreprise Languedoc Chantier, CFA Compagnie Française d’Ascenseurs, SPIE Sud Ouest, Temperia
Area: 3.444 mq
Costo: 7.300.000 €
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram