When objects dream

Chiedendosi cosa vedono o sognano gli oggetti, gli studenti dell’Ecal di Losanna propongono una lettura fuori dagli schemi delle cose di tutti i giorni. #MDW2016

When objects dream
Spiazzante e divertente, come sempre, la piccola rassegna di progetti degli studenti dell’Ecal in via Dell’Orso va provata in prima persona. In mostra, 14 progetti equamente divisi tra primo e secondo anno del bachelor in Media e Interaction Design, diretto da Alexis Georgacopoulos, ribaltano l’abituale rapporto persona-oggetto e invitano a riflettere sul futuro delle cose che ci sono più familiari e sul modo in cui le usiamo, ma anche sul futuro dei cosiddetti oggetti smart o connessi e il modo per aumentare la capacità d’interagire con essi.
When objects dream
When objects dream

Gli studenti hanno ragionato non su cosa proviamo noi quando usiamo un oggetto, ma viceversa su cosa sogna, sente, prova, vede… un oggetto quando viene usato.

I progetti si dividono in due famiglie: oggetti analogici che innescano un’interazione con uno schermo, come il metronomo che scandisce il ritmo di una partita di ping-pong o la pompa che gonfia un palloncino (filmato) fino a farlo scoppiare, il tostapane che innesca il lancio di oggetti sullo schermo, ogni volta un oggetto diverso, un ombrello, una tazza di caffè… O, ancora, un phon che con il calore scioglie gli oggetti filmati e riprodotti sullo schermo.

When objects dream
When objects dream

Gli studenti del secondo anno hanno invece ragionato sulla creazione di un’esperienza immersiva, secondo un principio di realtà virtuale che invita a entrare dentro l’oggetto immergendosi in un universo parallelo per osservare lo spazio con gli occhi dell’oggetto (è il caso della scopa) o per scoprire cosa vi succede all’interno (è il caso del tavolo o della teiera riempita con un “suono liquido”). Vi siete mai chiesti cosa vede una scopa quando passa sul pavimento? O cosa si nasconda dentro il piano di un tavolo? L’Ecal di Losanna vi invita a scoprirlo.

 


12–17 aprile 2016
When objects dream

Spazio Orso
Via Dell’Orso 16, Milano

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram