Ghisa formato domestico

Si ispira al processo produttivo della ghisa la collezione di tavoli che Grcic ha disegnato per Magis, un bel progetto con cui festeggiare i 40 anni dell’azienda. #MDW2016

Nello stand estremamente ordinato e facilmente fruibile pensato per la celebrazione dei propri quattro decenni di instancabile produzione, era semplice quest’anno cogliere l’anima di Magis.
Ghisa formato domestico
Brut, Konstantin Grcic
Su una gradinata simile a quelle che si trovano nei campi da gioco erano allineati in bella mostra i progetti che hanno segnato la storia dell’azienda e la sua filosofia, lasciando in uno spazio ben distinto le due novità di prodotto: una giocosa collezione di sedute e tavoli di Jerszy Seymour e una collezione di tavoli di Konstantin Grcic.
Ghisa formato domestico
Brut, Konstantin Grcic
Con Brut, il designer tedesco conferma di vivere un’annata progettualmente felice – sono i tanti i bei progetti che ha finalizzato per questo Salone. Formata da un grande tavolo rettangolare, un tavolo su cavalletto regolabile in altezza, due tavoli rotondi, un tavolo da bistrot e due tipi di panche, la collezione combina la cura dei dettagli con un’immagine forte ma equilibrata.
Ghisa formato domestico
Brut, Konstantin Grcic

Il punto di partenza di questo progetto è stato il processo produttivo della ghisa. Brut ne ricorda l’uso industriale e applica all’arredo la grammatica di questo materiale: solidità e assenza di compromessi. “È uno dei più antichi metodi di lavorazione dei metalli ferrosi”, racconta Grcic.

“Il processo produttivo ha una fisicità e una matericità quasi arcaica. Le fonderie di ferro fanno parte dell’industria pesante. Anche se la ghisa è utilizzata principalmente per uso decorativo, come per esempio nei mobili da giardino di epoca vittoriana, si tratta di un materiale con due caratteristiche peculiari: è pesante e robusta.

Ghisa formato domestico
Brut, Konstantin Grcic

La ghisa si comporta bene in caso di compressione: ecco perché è usata come materiale strutturale nella costruzione di ponti e, su una scala più vicina a quella dell’arredamento, come base per macchinari pesanti.

Ma il nome Brut significa grezzo e non trattato, ma al contempo richiama anche alla mente la dolcezza del vino frizzante. Un nome quindi che esprime raffinatezza e sofisticatezza, che sono anche caratteristiche del nostro progetto”.

Ghisa formato domestico
Brut, Konstantin Grcic

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram