Axor: WaterDream 2016

Architetti e designer hanno accettato l’invito di Axor a presentare una loro interpretazione sull’importanza della rubinetteria nella sala da bagno. #MDW2016.

Axor
Axor presenta WaterDream 2016, una nuova collezione disegnata da cinque designer che propone soluzioni innovative che sottolineano l'importanza della rubinetteria nella sala da bagno.
I designer che hanno lavorato per Axor si sono lasciati inspirare da un’innovazione tecnica del lavabo e da materiali alternativi per dotare di nuovi significati la rubinetteria e l’arredo bagno. Fulcro delle nuove creazioni è Axor U-Base – un piedistallo universale per la rubinetteria.
Anna Lindgren & Sofia Lagerkvist di Front hanno posto al centro del loro progetto il gioco dell’acqua. Water Steps studia la bellezza dell’acqua in tutte le sue sfaccettature; il design scultoreo con i suoi recipienti mostra uno scambio giocoso tra l’uomo, l’acqua e la sua forma.
Axor
Water Steps di Anna Lindgren & Sofia Lagerkvist di Front per Axor
Zen interpreta la classica fontana di bambù orientale. Per il duo di designer GamFratesi la perfezione della natura si manifesta in una forma di miscelatore minimalista in legno, attraverso il quale l'acqua scorre in maniera mediativa.
Mimicry di Jean-Marie Massaud è un modello nel quale la pietra naturale si unisce armoniosamente all’acqua. Da semplici forme geometriche si è creato un paesaggio di marmo che rappresenta la perfetta integrazione in diversi modelli di architettura.
Lo studio Aisslinger unisce una fontana a una base d’appoggio in un oggetto di design ibrido. La base di appoggio rappresenta la spiaggia, la fontana è il mare che porta costantemente acqua nuova. In questa forma archetipa con un beccuccio in argilla, l’aspetto emotivo e la funzionalità alla base creano un connubio armoico de efficace.
Axor
The Sea and the Shore di Studio Aisslinger per Axor
Domus: In che modo hai scelto di utilizzare U-Base?
Werner Aisslinger: ho scelto di adottare una dimensione più piccola e ho scelto di usare l’argilla. Il legame tra argilla e acqua ha una storia millenaria, è un materiale molto autentico. Gli elementi in terracotta rendono la stanza da bagno più accogliente e naturale. Oggi sono sempre più utilizzati materiali come la pietra e piastrelle e il bagno è sempre più naturale, più autentico e accogliente. Credo che in futuro il bagno sarà più simile a un salotto. L’argilla è un buon inizio.
Domus: Qual è il significato dietro il titolo del progetto, Il mare e la spiaggia?
Werner Aisslinger: la mensola diventa la spiaggia e la fontana, come l’oceano, la inonda continuamente con acqua fresca. Questo confine tra acqua e terra è sempre stato interessante per il genere umano.
David Adjaye celebra il rituale del lusso moderno dell’acqua che scorre: il miscelatore diventa un oggetto prezioso – una scultura in bronzo e granito aperta verso l’alto – che fa onore all’acqua: il miscelatore evidenzia la sua funzionalità invece che nasconderla.

WaterDream 2016
12 – 17 aprile 2016
Azienda: Axor
via Durini 15, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram