Mario Bellini: Cactus chair

Al Garage Tortona è stata presentata Cactus Chair, l’automobile si fa mobile. La seduta è un progetto del maestro Mario Bellini. #MDW2016

Mario Bellini: Cactus chair
Gli Airbump® di Citroën C4 Cactus diventano oggetto di design, soluzione esclusiva d’arredamento. Alla Milano Design Week nello spazio esclusivo di via Tortona 20 durante un evento intitolato “Cactus Chair, l’automobile si fa mobile”, è stata presentata in prima mondiale Cactus Chair, rivoluzionaria sedia in plastica che ha tutto il comfort di una sedia imbottita, sfruttando proprio le caratteristiche protettive degli Airbump®.
Mario Bellini: Cactus Chair
Mario Bellini, Cactus Chair, Citroën

Citroën espone anche, in prima nazionale, E-Méhari styled by Courrèges, esercizio di stile sviluppata sulla nuova E-Mehari 100% elettrica, e C4 Cactus W, particolare versione della C4 Cactus con una originale livrea monocolore bianca, in puro stile urban chic.

Airbump® e Cactus Chair sono i capi di una sorta di file rouge che collega due esperti nell’utilizzo dei polimeri, due icone del design mondiale: Citroën e l’architetto Mario Bellini, uno dei massimi rappresentati del design industriale e dell’architettura internazionale. Perché, come evidenzia il sottotitolo della manifestazione, “design is contagious”.

Mario Bellini: Cactus chair
Mario Bellini, Cactus Chair, Citroën
Così è nata Cactus Chair, frutto di un processo creativo rapido e (apparentemente) semplice: «Ho prima pensato di applicare degli Airbump® ad una struttura semplice, in plastica stampata. Poi ho pensato che Airbump® così com’è progettato è ideale per proteggere la vettura dagli urti, meno per le forme del corpo umano. Così ho ridisegnato l’Airbump®, modificandone le dimensioni per ottenere una morbidezza ed un punto di contatto ideale in funzione della statura degli occupanti della sedia. In quel momento, l’Airbump® ha assunto una forma più organica che meccanica ed ha “preso vita”, modificandosi da solo, generando la struttura in grado di sorreggere la seduta e lo schienale».
Mario Bellini: Cactus Chair
Mario Bellini, Cactus Chair, Citroën

TheFabLab è il posto dove è stato realizzato, utilizzando le modernissime tecnologie di stampa 3D, il prototipo della Cactus Chair. Questo è “Il Favoloso Laboratorio” dove la tecnologia incontra i giovani: studenti, ricercatori, inventori, gente dotata di fantasia e creatività trova qui tutto l’hardware necessario a concretizzare i propri progetti.

Mario Bellini è anche l’ideatore dell’allestimento dello spazio esclusivo Citroën di Via Tortona 20. Una distesa verde a perdita d’occhio che avvolge chi entra nello spazio Citroën e invita a un momento di spensieratezza tra un filare di altalene ed una gigantesca lavagna, come quella delle scuole.
Mario Bellini: Cactus Chair
Mario Bellini, Cactus Chair, Citroën
Il logo Citroën, coerentemente con il contesto, è interpretato artisticamente da una scultura, già presente sullo stand del Salone dell’Automobile di Ginevra: “I love Citroën”, creata da Karine Buisson Caillard, Global Brand Designer del Marchio Citroën, e Jean-Baptiste Sénéquier, designer affascinato dalla tecnica di stampa 3D, questa realizzazione conta 1284 pezzi.

12 – 17 aprile 2016
Cactus Chair. L’automobile si fa mobile

Garage Tortona
via Tortona 20, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram