La Mela Reintegrata

Una performance davanti alla Stazione Centrale presenta a Milano città l’opera di Michelangelo Pistoletto, donata alla città, in cui natura e artificio si ricompongono.

Un momento della performance collettiva realizzata <i>Terzo Paradiso</i>, da Giuseppe Silvestrin
L’opera di Michelangelo Pistoletto La Mela Reintegrata,  realizzata e installata al centro di piazza del Duomo a Milano nell’ambito di Expo in città, viene collocata definitivamente in piazza Duca D’Aosta di fronte alla Stazione Centrale.
Michelangelo Pistoletto, <i>La Mela Reintegrata</i>
Michelangelo Pistoletto, La Mela Reintegrata

“Il simbolo della mela attraversa tutta la storia che abbiamo alle spalle, partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla natura e l’origine del mondo artificiale. La Mela Reintegrata rappresenta l’entrata in una nuova era, nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono generando nella società un equilibrio esteso a dimensione planetaria.” spiega l’artista.

”Il simbolo della Mela Reintegrata rappresenta la ricomposizione degli elementi opposti: natura e artificio. La mela significa natura; il morso della mela significa artificio, così come lo vediamo utilizzato in un marchio di computer mondialmente diffuso posto ad emblema della tecnologia che sostituisce integralmente la natura. Con la Mela Reintegrata l’artificio assume il compito di ricucire la parte asportata dal morso e ricongiungere l’umanità alla natura, anziché continuare ad allontanarla da essa.”

L’opera è stata presentata alla città lunedì 21 marzo  con la performance collettiva di Giuseppe Silvestrin Terzo Paradiso: otto gruppi di venti persone ciascuno, sulle note di Psychedelia di Vittorio Cosma hanno raggiunto il centro della piazza posizionandosi sul Tracciamento del Terzo Paradiso. Il brano successivo, Il Terzo Paradiso dei Subsonica si è aperto con la voce di Michelangelo Pistoletto, segnando un momento di assoluta immobilità, per poi riprendere vita sulla traccia musicale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram