Terzo Paradiso

Una gigantesca mela rivestita di erba, con un morso in sommità: è l’installazione Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto in piazza Duomo a Milano.

 Michelangelo Pistoletto, <i> Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata</i>
Una mela di straordinarie dimensioni, di circa otto metri di altezza per sette di diametro, costituita da una struttura metallica rivestita da un tappeto di erba naturale e con un “morso” sulla sommità, reintegrato grazie a una cucitura metallica, è stata costruita passo dopo passo in piazza Duomo, a Milano.
 Intorno a essa e al centro della piazza, su una superficie di oltre 1000 mq, sarà realizzato con oltre 150 balle di paglia il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito che per Pistoletto rappresenta la fusione tra il “paradiso naturale” e il “paradiso artificiale”.
 Michelangelo Pistoletto, <i> Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata</i>
Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata
La Mela Reintegrata – che nella concezione dell’artista è il frutto primordiale, l’emblema centrale della conciliazione tra natura e artificio nel Terzo Paradiso – dopo l’esposizione in Piazza del Duomo, verrà poi donata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto alla città di Milano e sarà collocata definitivamente in Piazza Duca D’Aosta.
“Il simbolo della mela attraversa tutta la storia che abbiamo alle spalle, partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla Natura e l'origine del mondo artificiale che si è sviluppato fino a raggiungere le dimensioni totalizzanti di oggi. La mela reintegrata rappresenta l'entrata in una nuova era nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono producendo un nuovo equilibrio planetario.” Spiega Michelangelo Pistoletto.
Per la costruzione de La Mela Reintegrata, lo studio di architettura novacivitas ha utilizzato un sistema di assemblaggio a secco, senza cioè l’utilizzo di collanti o sigillanti. Il complesso metallico è unito, infatti, da giunzioni di tipo meccanico che rendono più veloce il montaggio. Una tecnica che lo studio è solito impiegare nella realizzazione di strutture abitative, completamente sostenibili e autosufficienti. La parte esterna della Mela prevede, invece, un rivestimento erboso sviluppato sul modello dei prati verticali, una soluzione architettonica già utilizzata da novacivitas per ricoprire le facciate degli edifici metropolitani. 
 Michelangelo Pistoletto, <i> Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata</i>
Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata

La Mela Reintegrata è composta da un’intelaiatura di metallo rivestita da prato verde. L’installazione poggia su un piantone centrale verticale di acciaio inox, alto 8 metri, da cui partono 15 bracci metallici che dividono la costruzione in 8 spicchi. La struttura è avvolta da diversi tappeti erbosi dalla larghezza di 50 cm, cuciti tra loro in modo omogeneo. L’erba, mantenuta lunga e folta per coprire le giunture, viene irrigata tramite un sistema manuale e giornaliero.

Acciaio e prato verde coesistono in piena armonia, simboleggiando la ricongiunzione tra natura e artificio. La Mela Reintegrata si colloca così al centro del Terzo Paradiso, riprodotto qui con balle di paglia allineate a formare una lunga seduta. Proprio la paglia, per le sue caratteristiche, è utilizzata da novacivitas per la costruzione di edifici a zero impatto ambientale.


dal 3 al 20 maggio 2015
Michelangelo Pistoletto
Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata

piazza Duomo, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram