Zero Design Festival 4

Curato da Andrea Amichetti, Lucia Tozzi, Simo Pastu e Zagor, il quarto Zero Design festival è incentrato sull’intrattenimento: dalla cultura del bere bene a quella del clubbing.

Zero Design Festival 4
Quest’anno gli organizzatori dello Zero Design Festival rimescolano le carte con un’edizione incentrata sul design dell’intrattenimento, dalla cultura del bere bene a quella del clubbing.
#divertirsiègiusto, l’imperativo di Zero dal 1996, guiderà questa quarta edizione del festival, curata interamente da Andrea Amichetti, Lucia Tozzi, Simo Pastu e Zagor. A Zero Design Festival 4 potrete incontrare designer, architetti, imprenditori, appassionati, lettori e, quest’anno, i più noti barman di Milano coinvolti per raccontare aneddoti e storie del mestiere oltre che per la “Maratona dei barman” che andrà in scena tutte le sere con una tappa finale di 9 ore domenica sera a chiusura del festival.
Zero Design Festival 4
Agitatore americano o Boston 5050, design Ettore Sottsass, consulenza Alberto Gozzi, 1979. Photo Archivio Alessi

Ecco alcuni appuntamenti.

Venerdì 18 marzo: chiacchierata con Alberto Alessi, Carlo Mazzeri, Alberto Gozzi, Edoardo Nono e Oscar Quagliarini sull’agitatore per cocktail e il “Boston” di Alessi, il quiz di design e architettura “Mai Dire Design” condotto da Chiara Alessi e il focus su Collezione Branca e Galleria Campari. E in chiusura di giornata la “Maratona dei Barman” con Flavio Angiolillo, Mattia Lissoni, Edoardo Nono e Oscar Quagliarini.

Zero Design Festival 4
La mirror room del Plastic a Milano, sede dello Zero Design Festival

Sabato 19 marzo: incontro sui Picò ovvero dei particolari soundsystem colombiani con Simone Bertuzzi, metà del duo artistico Invernomuto, e Plusdesign Gallery; presentazione del libro La Miscelazione Futurista con l’autore Fulvio Piccinino, Yuri Gelmini, barman del Surfer’s Den e Fabio Tarroni, barman del BLANCO.

Domenica 20 marzo: “Radical Clubbing”, un talk sull’architettura radicale e le discoteche con i protagonisti dell’unica avanguardia architettonica italiana coinvolta nella progettazione dei locali da ballo. Con Ugo La Pietra, Carlo Caldini, Pietro Derossi, Giancarlo Capolei. “Student Rumble Pitch”, gli studenti del POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano, NABA Nuova Accademia di Belle Arti e IED Milano presentano progetti di design legati al mondo del beverage e della notte.

L’allestimento è a cura dei Parasite2.0, un collettivo di giovanissimi architetti / artisti che indagano l’habitat umano, vincitori dell’ultimo concorso YAP MAXXI di Roma.

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi

Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram