Al fine di ridurre passivamente l’umidità, la ventilazione trasversale attraverso la casa è stata posta come obiettivo prioritario. A tal fine, il concetto di edilizia tradizionale compatta viene qui frammentato in modo da creare spazi di transizione. Questi spazi si sono rivelati molto interessanti in quanto creano nuovi usi che non sono stati precedentemente previsti e incoraggiano progetti flessibili.
La costruzione si basa su un sistema che è profondamente radicato nella cultura latino-americana: l’auto-costruzione. Partendo dalla considerazione che sia necessario un certo ordine costruttivo, il sistema proposto è un’auto-costruzione diretta dai tecnici in modo che la famiglia possa occupare lo spazio in modo ottimale all’interno del gayola, utilizzando pannelli modulari prefabbricati.
Considerando la difficoltà per una famiglia a basso reddito di occupare un intero lotto, è stato previsto un processo di progressiva occupazione del suolo. In una prima fase, la famiglia può collegarsi al nucleo tecnico della casa, da cui derivano tutti i servizi necessari per la vita di base e, in una seconda fase, ampliarsi con due nuovi spazi di vita e un miglioramento della qualità della casa.
Proyecto Aura, Santiago de Cali, Colombia
Tipologia: prototipo abitativo
Architetti: Proyecto AURA
Completamento: 2015
