Antonio Sola Town-Houses

Ambrosi | Etchegaray ripensa la vita all’interno di questa vecchia casa a Condessa, Città del Messico, creando ambienti che mimano i cortili originali pur mantenendo la privacy.

Ambrosi | Etchegaray,  Antonio Sola Town-Houses, Colonia Condesa, Mexico City
Gli edifici a Condesa, Città del Messico, sono tutelati da norme speciali sulla conservazione del patrimonio architettonico.
L’intervento vede la realizzazione di quattro unità abitative in una casa di cui doveva essere preservata la facciata storica. Questa condizione ha ispirato Ambrosi | Etchegaray a ripensare la vita all’interno della vecchia casa e tradurne lo schema nel nuovo edificio.
Ambrosi | Etchegaray,  Antonio Sola Town-Houses, Colonia Condesa, Mexico City
Ambrosi | Etchegaray, Antonio Sola Town-Houses, Colonia Condesa, Città del Messico

L’intenzione del progetto era quella di creare spazi interni che mimassero i cortili originali pur mantenendo la privacy rispetto agli altri appartamenti. Questi cortili permettono a ogni appartamento di essere naturalmente illuminato ventilato. Una serie di aiuole definisce i limiti tra l’interno e le terrazze al fine di integrare il paesaggio all’interno dell’architettura.

Questo processo ha aiutato a capire come trattare un patrimonio prezioso con consapevolezza e cura e il risultato è una giustapposizione di memoria e sviluppo urbano.


Antonio Sola Town-Houses, Colonia Condesa, Città del Messico
Tipologia: residenza
Architetti: Ambrosi | Etchegaray
Area: 980 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram