O’Donnell Digital Library

Usando semplici forme geometriche, luce e riflessi, Buchanan Architecture ha creato per questa biblioteca d’arte digitale in Texas un ambiente neutro per osservare le opere.

Buchanan Architecture,  Edith O’Donnell Institute of Art History Digital Library, Dallas, Texas
La Edith O’Donnell Institute of Art History Digital Library è uno spazio di 185 metri quadrati all’interno del Dallas Museum of Art a Dallas, Texas.
La biblioteca digitale occupa uno spazio che in precedenza ospitava la Visual Resource Library. La struttura dispone di quattro uffici privati per i ricercatori ospiti; quattro studi più piccoli, semi privati, per i dottorandi; una zona reception, uno spazio relax, e due sale per conferenze e didattica. Ogni spazio ha accesso diretto a un vasto network digitale creato per la ricerca scientifica in storia dell’arte e scienze curatoriali. La nuova struttura si apre direttamente sulla Mayer Library del DMA ed è concepita come un centro di incontro e ricerca per l’intera comunità degli storici dell’arte del Texas settentrionale.
Buchanan Architecture,  Edith O’Donnell Institute of Art History Digital Library, Dallas, Texas
Buchanan Architecture, Edith O’Donnell Institute of Art History Digital Library, Dallas, Texas

Buchanan Architecture ha concepito uno spazio geometricamente rigoroso con un luminoso cubo centrale dal soffitto riflettente.

L’idea è quella di creare uno spazio che favorisca la concentrazione utilizzando semplici forme geometriche supportate da un gioco di luci e riflessi. I dettagli artigianali sono pensati per rispettare l’ambiente museale, offrendo uno spazio raffinato per l’apprendimento e l’interazione con gli altri colleghi.

La palette materica è volutamente ridotta e monocromatica in modo da creare un ambiente neutro per osservare le opere.


Edith O’Donnell Institute of Art History Digital Library, Dallas, Texas
Tipologia: biblioteca digitale
Architetti: Buchanan Architecture
Area: 185 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram