– La seconda Art Brut Biennale Architectures, a Losanna, presenta una serie di opere – alcune delle quali mai esposte prima – focalizzate esclusivamente sul tema della costruzione
– Quello degli Eames in Gran Bretagna non è tanto e solo un ritorno a 15 anni dall’ultima mostra. È una possibilità di ripensare all’attenzione con cui la cultura architettonica britannica ha osservato, commentato e fatto propria l’opera dei due designer americani.
– La mostra dell’artista kosovaro Petrit Halihaj all’HangarBicocca è un viaggio attraverso esperienze private, che diventano veicolo per la conoscenza di sé e del mondo.
– A differenza di tante altre retrospettive dedicate al lavoro di Renzo Piano, la mostra alla Cité de l’Architecture parla apertamente del processo che porta alla realizzazione delle sue visioni.
– Si è aperta il 4 dicembre la sesta edizione della biennale di Shenzhen di architettura e urbanistica “Re-Living the City”. Aaron Betsky racconta la “sua” biennale e i temi del futuro della città.
– Ospitata nella serie di omaggi al collezionismo privato che La Maison Rouge, a Parigi, dedica ogni anno a una figura internazionale quella di Arthur Walther è una delle più importanti e belle collezioni di fotografia esistenti.
– A Tunisi, la quinta biennale pluridisciplinare di arte contemporanea nello spazio pubblico ha arricchito la riflessione sul ruolo dell’arte in un Paese che sta ancora cercando la sua piena identità.
– Le stanze del Madre accolgono un’infilata di seducenti e affilate trasfigurazioni in opere di un pensiero, quello dell’artista inglese Mark Leckey, impeccabilmente attuale su come gli oggetti divengono desiderio attraverso il modo in cui sono rappresentati.
– Fabrica porta al Museo di Roma in Trastevere quattro progetti dedicati alla transizione da uno stato a un altro, in un racconto che si muove sui confini dei luoghi e delle cose.
– Le otto monumentali sculture di Eduardo Chillida in mostra a New York ripercorrono i grandi temi dell’artista spagnolo e presentano alcuni dei materiali a lui più cari, come acciaio, granito e alabastro.
