Studio DiDea: Ai Giudici

A Palermo un team di giovani architetti trasforma un piccolo interno in un bar in cui lo spazio è misurato da diversi sistemi di griglie, che anziché ingabbiarlo lo rendono fluido.

Studio DiDea, Ai Giudici, Palermo
Ai Giudici è un piccolo locale nel centro di Palermo.
L’idea del cliente prevedeva la possibilità di disporre di una caffetteria e un lounge bar, richiesta che lo studio DiDeA ha interpretato creando uno spazio dalla doppia valenza, attraverso l’uso di due materiali: legno caldo negli spazi diurni e ferro color ruggine nell’ambiente notturno.
Studio DiDea, Ai Giudici, Palermo
Studio DiDea, Ai Giudici, Palermo

L’ingresso del locale, piano unico a livello strada, si apre sulla zona caffetteria, dove gli arredi in legno – sedute, banchi e tavoli, oltre ad elementi contenitori, fioriere sulle pareti e corpi illuminanti pensili – sono concepiti come moduli innestati su una struttura a griglia in ferro, che dal pavimento sale su pareti e soffitto, marcando tridimensionalmente lo spazio.

Nell’area centrale del locale, dove si concentra l’attività serale, irrompe un volume sbieco in ferro trattato color ruggine che abbraccia pavimento, pareti e soffitto e include il bancone bar, illuminato da luci soffuse a sospensione. 

Il carattere attraente di flessibilità e continuità visiva dello spazio è affermato dagli arredi geometricamente essenziali, che possono facilmente cambiare posizione all’interno della struttura metallica, permettendo configurazioni diverse a seconda dell’uso. La scelta non invasiva del pavimento in vetro, flottante e sopraelevato su piedini in ferro, ha permesso di mantenere intatta la pavimentazione originaria in marmo, ulteriormente esaltata dalla illuminazione a led sottostante, e di raggiungere la quota d’ingresso del locale, evitando gradini.

Ai Giudici, Palermo
Programma: bar
Architetti: Studio DiDea (Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi)
Committente: Dipoli snc
Impresa: Senatore Carmelo - S.G Mettalica di Sciortino Giuseppe
Area: 50 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram