Museo Kartell

Il Museo Kartell, completamente rinnovato, ha riaperto al pubblico con l’installazione site-specific di Stefano Arienti alta 9 metri con alberi dorati e prodotti iconici dell’azienda.

Stefano Arienti, Fra gli alberi, Museo Kartell
Il Museo Kartell, completamente rinnovato in occasione del suo 15° anniversario, oltre a mettere in mostra 65 anni di storia dell’azienda, accoglie un’installazione site-specific dell’artista Stefano Arienti.
L’installazione realizzata nell’ampio e alto atrio centrale del museo, a base quadrata, sul quale si affacciano i due piani che accolgono la collezione permanente dell’azienda dal 1949 al 2015.  
Stefano Arienti, Fra gli alberi, Museo Kartell
In apertura e qui sopra: Stefano Arienti, Fra gli alberi, Museo Kartell 2015
L’opera dal titolo Fra gli alberi consiste di teli alti 9 metri (da terra a cielo), realizzati con teli antipolvere da ponteggio (bianchi, leggeri e semi-trasparenti) sui quali l’artista ha dipinto a mano con inchiostro oro alberi stilizzati per tutta la loro altezza. Ai loro piedi, in scala 1:1, sono raffigurati con la stessa tecnica alcuni prodotti iconici dell’azienda come Masters, Bourgie, Gnomes, Louis Ghost, Bubble Club. Il visitatore si troverà all’interno di un’architettura, all’interno di uno spazio. Un giardino immaginario dove vengono raffigurati altissimi alberi e insieme alcuni prodotti Kartell.
Stefano Arienti, Fra gli alberi, Museo Kartell
Stefano Arienti, Fra gli alberi, Museo Kartell 2015, dettaglio dell'installazione

“Il segno che Kartell vuole lasciare per il dopo Expo è proprio questo Museo rinnovato nel suo quindicesimo compleanno, un segno di “energia creativa” che racconta la storia dell’azienda e guarda al futuro del design. La collaborazione con Stefano Arienti che ha realizzato un’opera speciale per questo sito e per il nostro marchio è ulteriore conferma della strategia di Kartell nella combinazione di design, arte e cultura.

È importante che da subito la tanta e buona energia che ExpoMilano ha saputo evidenziare non sia dispersa ma capitalizzata con diverse esperienze e nuovi progetti che continuino a offrire l’opportunità a Milano di essere capitale della creatività internazionale”, ha detto Claudio Luti, presidente di Kartell.


fino al 30 aprile 2015
Kartell Museo
via delle Industrie, 3
Noviglio

Per informazioni e prenotazioni 02 900 12 269 oppure info@museokartell.it
Un servizio navetta dal Flagship Store Kartell di via Turati al Museo Kartell sarà disponibile tutti i mercoledì, previa prenotazione il lunedì precedente alla visita

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram