La casa di Andrea

duearchitetti sceglie di valorizzare l’armonia dello spazio esistente con un pavimento omogeneo di cemento che contrasta con i materiali naturali e riflette luci e ombre.

duearchitetti, La casa di Andrea, Varese
Un rapido e sintetico schizzo del portico d’ingresso della casa di Andrea, un appartamento a Varese ristrutturato da duearchitetti, è nato istintivamente dopo il primo sopralluogo, quasi per necessità.
L’appartamento è al terzo e ultimo piano di una bella costruzione di fine ottocento, la cui facciata di colore giallo caldo è scandita da accenni storici ben dosati. 
Lo spazio ben proporzionato, i cui piccoli ambienti sono scanditi da porte con due ante e maniglie d’ottone, ha una pianta governata da chiari assi lungitudinali e trasversali che attraversano le stanze fino a perdersi oltre le aperture nel verde dei giardini circostanti. 
duearchitetti, La casa di Andrea, Varese
duearchitetti, La casa di Andrea, Varese

Sulla superficie omogenea del pavimento in cemento si muovono le immagini disegnate dalle ombre, lunghe e invadenti nelle prime ore del mattino più brevi e marcate a mezzogiorno. 

Una superficie continua che accompagna tutti gli ambienti dialogando in modo complementare con il soffitto in legno di olmo ed esaltandone la naturalezza. Le finestre, ampie e tutte uguali tra loro, ad eccezione della veranda, si distribuiscono con ordine su tre lati della casa.

La luce entra in modo uniforme e costante negli ambienti posti a nord, mentre con un andamento più variabile scalda le stanze poste a est e a sud. 


La casa di Andrea, Varese
Programma: appartamento
Architetti: duearchitetti
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram