Capitale Terreno

Moira Ricci porta a Milano la civiltà contadina, raccontandone le storie, le leggende e la crisi contemporeanea attraverso la fotografia, il video e l’installazione.

Moira Ricci, <i>Uomosasso, Da buio a buio</i>
In mostra allo Spazio Oberdan di Milano, “Moira Ricci. Capitale Terreno” è dedicata alla civiltà contadina, le sue narrazioni, le sue leggende, la sua profonda crisi contemporanea.
Usando la fotografia, il video e l’installazione, Moira Ricci recupera vecchie immagini da album di famiglia e piccoli archivi privati, raccoglie testimonianze visive e sonore, riprende personali ricordi infantili per destinarli a nuovi significati. La sua opera, basata sulla attenta rielaborazione digitale di immagini esistenti e su riprese video di scene di vita quotidiana, sortisce un effetto di intenso realismo.
Moira Ricci, <i>La Bambina Cinghiale, Da buio a buio</i>
In apertura: Moira Ricci, L'Uomo Sasso, Da buio a buio. Sopra: Moira Ricci, La Bambina Cinghiale, Da buio a buio
Nelle sue storie, spesso di impronta autobiografica, intreccia la propria identità individuale a quella della comunità a cui appartiene, studia il legame originario con il territorio, unisce l’invenzione tecnologica alla rivisitazione delle immagini popolari. In mostra due grandi progetti recenti: Da buio a buio, 2009–2015 e Dove il cielo è più vicino, 2014.

Nel primo progetto alcuni personaggi appartenenti alla comunità contadina e protagonisti dei racconti popolari vengono documentati dall’artista attraverso fotografie, riprese video, registrazioni sonore che danno vita a narrazioni totalmente costruite ma assolutamente “reali” nella verosimiglianza della realizzazione.

Nel secondo, che comprende grandi fotografie a colori e due videoproiezioni, l’artista racconta della terra in crisi, sempre meno coltivata, immagina l’abbandono dei poderi da parte dei contadini impoveriti, delusi e oppressi da sentimenti di inadeguatezza alla vita contemporanea, che trasformano un trattore in astronave per andarsene dalla terra tanto amata e raggiungere il cielo.


Fino al 18 ottobre 2015
Moira Ricci. Capitale Terreno
a cura di Emanuela De Cecco
ideata e realizzata dal Museo di Fotografia Contemporanea
promossa con Città Metropolitana di Milano, Comune di Cinisello Balsamo, Regione Lombardia e Triennale di Milano
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso Arcus Spa, Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo
realizzata in collaborazione con il Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara e l’Associazione Culturale dello Scompiglio di Lucca
Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram