Borromini di plastica

In Danimarca Lenschow & Pihlmann e Mikael Stenström reinterpretano la più famosa chiesa del Borromini a Roma con una struttura in acciaio rivestita in plastica.

Lenschow & Pihlmann, Mikael Stenström, The Orangery, Gl. Holtegaard Art gallery, Holte, Denmark
L’Orangery progettata da Lenschow & Pihlmann e Mikael Stenström sorge nei giardini della galleria Gl. Holtegaard, nella parte settentrionale  dell’area metropolitana di Copenaghen, in Danimarca.
L’installazione collega il periodo barocco alla nostra epoca attraverso un lavoro artistico forte che si presenta come un insieme unitario.
Lenschow & Pihlmann, Mikael Stenström, The Orangery, Gl. Holtegaard Art gallery, Holte, Denmark
Lenschow & Pihlmann, Mikael Stenström, The Orangery, Gl. Holtegaard Art gallery, Holte, Danimarca

Il padiglione è una reinterpretazione di uno degli edifici più rappresentativi dell’epoca barocca: la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma, progettata da Francesco Borromini (1599–1667) utilizzando forme geometriche fondamentali come cerchi e ovali per creare uno spazio dinamico di grande bellezza.

La nuova orangerie nei giardini della Gl. Holtegaard si sviluppa a partire dalla distribuzione del piano terra di questo edificio.

Simile a un abbozzo dello spazio della chiesa originale, l’Orangery è costituita da una struttura in acciaio rivestita in una particolare plastica “termoretraibile” sviluppata per proteggere auto, barche e altri oggetti di grandi dimensioni.

All’interno si trova un aranceto, con le piante di agrumi che pendono dalla cupola. Questo spazio fonde una forma classica con la tecnologia contemporanea, pensata per un mondo pieno di materiali che non sono pensati per essere belli, ma per soddisfare specifiche esigenze utilitaristiche.


The Orangery, Gl. Holtegaard Art gallery, Holte, Danimarca
Tipologia: padiglione
Architetti: Lenschow & Pihlmann, Mikael Stenström
Con il supporto di: Statens Kunstfonds Legat- og Projektstøtteudvalg for Arkitektur, Statens Kunstfonds Projektstøtteudvalg for Billedkunst og Det Obelske Familiefond
In collaborazione con: Danish Architects’ Association, HP Masking ApS, Emil Nielsens Smedeværksted, Børge Jakobsen & Søn A/S, Kongevejens Planteskole
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram