Demanio Marittimo

Il 17 luglio torna a Marzocca di Senigallia la maratona notturna in spiaggia Demanio Marittimo.Km-278: 12 ore di architettura, arte, design, food, impresa e innovazione.

Un momento dell'allestimento della spiaggai di Marzocca di Senigallia per Demanio Marittimo.Km-278
Architettura, arte, design, food, impresa e innovazione: la spiaggia di Demanio Marittimo.Km-278 ospita ogni anno esperienze multidisciplinari, persone, geografie, comunità.
Queste connessioni, condensate nelle 12 ore di una notte d’estate, lasciano la loro traccia nella realtà aumentata di una mappa interattiva, e restituiscono l’idea di un Adriatico come hub sempre più connesso al resto del mondo. 12 ore che durano 12 mesi e una mappa che espande lo spazio e il tempo chiuso nel progetto – una matrice del format – verso una dimensione ipertestuale attraverso i nuovi media.
un momento dell'allestimento della spiaggia di Marzocca di Senigallia per Demanio Marittimo.Km-278
In apertura e sopra: un momento dell'allestimento della spiaggia di Marzocca di Senigallia per Demanio Marittimo.Km-278
La maratona ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra è promossa dalla rivista Mappe e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, la Regione Marche, il Comune di Senigallia e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali, partner editoriali.

Già annunciati i vincitori per l’allestimento della spiaggia e per il primo oggetto di merchandising che sarà in vendita durante la notte del 17 luglio.

Si tratta di EXHIBITION MACHINE (ideato da Giacomo Barchiesi, Giulio Mangiaterra, Damiano Mazzocchini) e di L’ag da ret, biro che evoca la strumento tradizionale con cui si riparano le reti da pesca (ideata Martina Cecarelli, Nicolò de Vita e Flavio Nughes).

Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo
Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo
Come ogni anno Demanio Marittimo.Km-278 si apre con il ricordo di un maestro del territorio. Il protagonista della quinta edizione è Gaetano Minnucci, figura rilevante dell’architettura della prima metà del ‘900 per la sua attività professionale e accademica, fondata sull’unione di estetica e tecnologia, forma e struttura, grazie anche alla sua ricerca sui nuovi materiali. Minnucci sarà raccontato da Antonello Alici dell’Università Politecnica delle Marche e Rosalia Vittorini dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in una conversazione condotta da Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura.

L’architettura di Demanio Marittimo.Km-278 si confronta con alcuni dei protagonisti e dei temi emergenti a livello internazionale, oltre che con le esperienze dell’altra sponda. In particolare il team OFIS di Lubiana, che conferma come la Slovenia continui ad essere uno degli incubatori più interessanti dell’architettura europea, ancora fortemente modernista.

Il racconto dell’architettura contemporanea avrà anche la voce di Cherubino Gambardella. Tra i suoi recenti progetti va ricordato Supernapoli (Triennale di Milano, 2015) città utopica che si sovrappone immaginariamente a Napoli per riqualificare, idealmente, la città. L’appuntamento con la giovane architettura si rinnoverà, come ogni anno, con i vincitori dell’ultima edizione del premio YAP MAXXI: Daniele Marcotulli, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Annalaura Valitutti dello studio CORTE presenteranno il loro progetto Great Land in una conversazione con Margherita Guccione.

Il tema dell’immigrazione e della coesione sociale sarà affrontato con Matilde Cassani, giovane autrice che si muove al confine tra architettura, installazione e performance, e indaga un tema oggi cruciale: l’Holy Urbanism. 

Tra arte contemporanea e architettura, l’incontro “Critical Preservation: Grey Zones and Contested Territories”, con la curatrice moscovita Xenia Vytulewa, a confronto con l’artista Margherita Moscardini attorno al suo lavoro 1xUnknown, cominciato nel 2012 e tutt’ora in corso, dedicato alle rovine dei bunker dell’Atlantic Wall della seconda guerra mondiale.

Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo
Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo

Il direttore del Museo Ars Aevi di Sarajevo Enver Hadziomerspahic parlerà – insieme a Cristiana Colli e a Daniele Onori, dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo – del progetto di Renzo Piano per la sede del museo di arte contemporanea della città di Sarajevo, che inaugurerà nel 2018, ripercorrendo le origini di questa idea visionaria, nata durante l’assedio della città.

Il valore artistico della sua collezione, nata nel 1994 grazie all’adesione di artisti internazionali – come Michelangelo Pistoletto, Joseph Kosuth, Jannis KounellisDaniel Buren, Marina Abramović, Anish Kapoor, Bill Viola –  il sostegno dell’UNESCO, dell’Unione europea e di numerosi partner internazionali rendono Ars Aevi un progetto di portata universale, un simbolo e un avamposto di resistenza attraverso la cultura.

L’arte si connette alla città adriatica con Olivo Barbieri, da sempre interessato alle trasformazioni urbane, che racconterà in anteprima un progetto di committenza site specific dedicato alla Città Adriatica promosso dal MAXXI e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 in collaborazione con una ricca coalizione pubblica e privata.

Continuando a raccontare l’immaginario adriatico attraverso l’arte, la curatrice Maria Cristina Didero presenterà Saluti da Rimini, neo-inaugurata campagna d’artista ideata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per la città di Rimini.

Enzo Cucchi, tra i protagonisti assoluti della Transavanguardia, presenterà con l’autore Carlos D’Ercole, e il gallerista Emilio Mazzoli, il libro Vita Sconnessa edito da Quodlibet.

Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo
Renzo Piano, progetto per la nuova sede del Museo Ars Aevi di Sarajevo

17 luglio 2015, h.18.00–6.00
Demanio Marittimo.Km-278
a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra
Lungomare Italia 11, Marzocca di Senigallia – Ancona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram