Pinacoteca Ambrosiana

Il progetto di Alessandro Colombini per la Pinacoteca Ambrosiana, sviluppato da Lumen Center Italia, porta nuova luce nella sale 2 e 7 e ai disegni del Codice Atlantico.

allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Ambrosiana,  progettato da Alessandro Colombini e realizzato da Lumen Center Italia
Dall’11 luglio 2015 è in funzione la prima parte del nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Ambrosiana, ideato e curato dall’architetto e lighting designer Alessandro Colombini e sviluppato da Lumen Center Italia, col sostegno di Banca Centropadana e di E.ON.
I lavori hanno interessato l’illuminazione dello scalone dell’Ambrosiana, dei disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci in Sala Federiciana, oltre che dei dipinti conservati nelle sale 2 e 7 e sono il preludio all’intervento che vedrà la riqualificazione illuminotecnica dell’intera Pinacoteca, in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione dei costi di esercizio, nonché di massima valorizzazione delle opere esposte.

L’impianto esistente è stato sostituito da 105 sorgenti LED luum® (su 185 totali previste a fine progetto), ovvero sorgenti luminose studiate in collaborazione con i maggiori produttori mondiali del settore, realizzate da Lumen Center Italia e inserite in corpi illuminanti appositamente realizzati per questo progetto.

Per valorizzare al meglio i capolavori e consentirne una corretta e migliore lettura, un team di esperti ha compiuto uno studio approfondito della pigmentazione dei dipinti, con l’obiettivo di tarare la regolazione di precisione dello spettro degli apparecchi LED. In questo modo, attraverso il dosaggio della luce fornita, si è giunti a ottenere la migliore illuminazione per ogni opera esposta.

Il nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Ambrosiana, progettato da Alessandro Colombini e realizzato da Lumen Center Italia. In apertura e sopra: photo Simona Monfrinotti
Il nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Ambrosiana, progettato da Alessandro Colombini e realizzato da Lumen Center Italia. In apertura e sopra: photo Simona Monfrinotti
Il pubblico torna così ad apprezzare l’impianto, la forma e la luce di capolavori antichi, così come erano stati creati, secoli addietro. Tra questi, nella Sala 2, si potranno ammirare La Madonna del padiglione di Sandro Botticelli, il Polittico di San Cristoforo di Bartolomeo Vivarini o i dipinti del Bergognone e di Bernardino Zenale. Mentre, nella Sala 7, consacrata all’arte fiamminga di autori quali Jan Brueghel e Paul Brill, collezionati dal cardinal Federico Borromeo, la nuova illuminazione sarà capace di porre in evidenza la reale componente luministica di ogni opera.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram