Saluti da Rimini

Maurizio Cattelan mette a nudo i simboli, le contraddizioni e gli stereotipi di Rimini in una serie di cartoline che, per tutta l’estate, popoleranno la città.

Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper, Saluti da Rimini. Un progetto per la città
Dal 1 luglio 2015 per tutta l’estate, sino al prossimo 30 settembre, la città si popolerà dei grandi manifesti ideati da Maurizio Cattelan, insieme a Pierpaolo Ferrari e al team di Toiletpaper, con la curatela di Maria Cristina Didero: cartoline che Rimini spedisce a sé stessa mettendo a nudo i suoi simbolismi, i suoi plus e le sue contraddizioni, i punti di contatto e di divergenza fra immaginario e realtà.
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper, Saluti da Rimini. Un progetto per la città
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper, Saluti da Rimini. Un progetto per la città
Rimini è la città in cui, nell’immaginario collettivo, gli estremi si sovrappongono. La frenesia della stagione turistica lascia il posto al lungomare d’inverno; le feste e le discoteche agli eventi culturali; poi l’estate immaginata, gonfia di bellezza e desiderio, sfuma nella realtà della villeggiatura affollata e odorosa di crema solare. C’è Fellini e c’è la piadina. C’è una città che, nell’ultimo secolo, a ogni bivio della storia ha saputo imprimere un’accelerazione, che spesso ha giocato di anticipo con tendenze e costumi dell’Italia via via del boom, dei favolosi anni Sessanta, della congiuntura, dell’austerity, degli anni Ottanta e Novanta sino ad oggi, alle prese con un deciso cambiamento.
Maurizio Cattelan è l’interprete perfetto per una città così carica di attese, spunti, simbologia. Dal 2010 Cattelan porta avanti con Pierpaolo Ferrari la rivista Toiletpaper, che è stata celebrata in tutto il mondo per l’ironia delle sue immagini graffianti e seducenti, un ibrido fra arte contemporanea ed estetica pubblicitaria.
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper, Saluti da Rimini. Un progetto per la città
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper, Saluti da Rimini. Un progetto per la città
Dagli archivi di Toiletpaper Cattelan e Ferrari hanno selezionati otto scatti potenti e allusivi che catturano i significati simbolici di Rimini, in una narrazione inedita tra nobiltà e criticità dell’Italia intera, che appariranno su cartelloni pubblicitari nei luoghi cruciali per l’identità cittadina a comporre un ritratto disseminato in cui Rimini è sia contenitore che protagonista.
Speiga Maria Cristina Didero: “Il ricco immaginario di Rimini – con la bulimica compresenza di antichità e modernità, di tradizione e novità, di velocità e lentezza, con le mille sfaccettature del mare, della campagna, delle atmosfere circensi, del cosmopolitismo e insieme di un sano legame con le radici – è uno stimolo ineguagliabile per la cultura contemporanea. Questo progetto pubblico è un’occasione straordinaria per guardare a tutta la complessità della città attraverso lo sguardo pungente di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Toiletpaper ha saputo proiettare le icone di Rimini in un immaginario di contrasti e cortocircuiti: con la loro visionarietà Cattelan e Ferrari hanno fornito alla città di Rimini un nuovo punto di vista sulla realtà”.
Le immagini sono esposte in piazzale Cesare Battisti, al Ponte di Tiberio, all’Arco d’Augusto, in piazzale Fellini, alla Ruota panoramica del Porto Canale, in piazzale Toscanini, a Castel Sismondo e al cantiere del Teatro Galli. Saranno diffuse anche attraverso il servizio di pubbliche affissioni ordinario, moltiplicandone il potere evocativo come un autoscatto in una galleria degli specchi.

fino al 30 settembre 2015
Saluti da Rimini
Un progetto per la città

di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper
a cura di Maria Cristina Didero
Ponte di Tiberio, Arco di Augusto, Teatro Galli, Castel Sismondo, Rotonda Grand Hotel, Ruota Panoramica, Stazione, Rotonda Bellariva e altri muri di Rimini

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram