Best of #giugno

Si parla di case di chi è sempre in viaggio e casette per uccelli, piscine e borse nelle storie che vi proponiamo per questo weekend, tra le più lette di giugno su Domusweb.

Migrant Garden, Point Supreme
Case mobili o piccoli appartamenti d’appoggio in città per nomadi contemporanei, borse per architetti e case per uccelli in un chiostro Trecentesco: scoprite le storie più lette di giugno su Domusweb.


– Completamente chiusa rispetto al contesto, 21 House, una casa in un nuovo centro urbano della provincia di Thanh Hóa, in Vietnam, nasconde un cortile interno su cui si affacciano tutti gli spazi abitativi.

– Cadaval & Solà-Morales ha costruito di fronte al mar Mediterraneo della Costa Brava Casa Girasole, una casa che è anche un collettore solare, come un enorme girasole, composta da piccole unità diversamente orientate a inquadrare il paesaggio mozzafiato.

– Con il nuovo centro natatorio di Brescia Camillo Botticini sfida la logica secondo cui gli impianti sportivi sono oggetti introversi e slegati dal contesto, realizzando un’architettura urbana massiccia, un blocco di Klinker bruno cangiante tagliato da profonde fenditure.

– Il giovane studio slovacco Nice Architects ha presentato al Pioneers festival di Vienna Ecocapsule, il primo prototipo funzionale della micro casa indipendente a basso consumo energetico.

– Leone d’Oro alla 56. Biennale d’Arte di Venezia, il Padiglione Armeno è dedicato a un popolo che, disperso nel mondo, ha finito per incarnare lo spirito dell’internazionalismo molto prima che si cominciasse a parlare di globalità.

– Nendo ha progettato per Tod’s The Architect bag, una nuova borsa di pelle pensata per le reali esigenze degli architetti che cambia forma in base a ciò che contiene.

– Per “Migrant Garden” 40 architetti e designer di tutto il mondo hanno ccupato per una sera il chiostro Trecentesco della sede piacentina del Politecnico di Milano con altrettante case per uccelli.

– Un campo verticale composto da piastrelle modulari coltivate riveste il fronte principale del padiglione israeliano a Expo, progettato da Knafo Klimor Architects.

– Dedicata più alla produzione che all’intermediazione e al consumo, la mostra “What is Luxury?”, curata da Jana Scholze e Leanne Wierzba al V&A, mette in discussione l’idea stessa di che cosa sia il lusso oggi.

– Anzichè sovrappore un nuovo volume a quello esistente, per la Casa EG Enrico Scaramellini crea un vero e proprio innesto che dà forma a un organismo simbiotico e unitario, con aperture studiatissime per inquadrare il paesaggio della Brianza.

– Con un semplice muro di mattoni che divide lo spazio in tre parti Raanan Stern ha trasformato un appartamento degli anni Trenta di Tel Aviv in un luogo per l’abitare contemporaneo.

 

In apertura: Migrant Garden, Point Supreme

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram