Cronache tessute

L’installazione di Reena Saini Kallat alla Vancouver Art Gallery mostra le rotte migratorie che collegano le persone e le merci, contribuendo allo stesso tempo alle barriere culturali.

Reena Saini Kallat, <i>Woven Chronicle</i>, Vancouver Art Gallery Offsite
Alla Vancouver Art Gallery Offsite l’artista di Mumbai Reena Saini Kallat ripercorre i movimenti umani e gli scambi culturali in tutto il mondo.

Woven Chronicle è costituito da un’intricata rete di fili elettrici intrecciati a mano per assomigliare a una recinzione. I fili creano una mappa del mondo sovrapposta alle rotte migratorie che collegano le persone e le merci e, contemporaneamente, contribuiscono a creare le barriere culturali. Il lavoro fa riferimento al trasferimento attivo di informazioni e di energia che deriva dalla mobilità e dall’incrocio di viaggiatori, ed è ulteriormente accentuato da una colonna sonora ambient che evoca il brusio e riverberi delle telecomunicazioni, dell’industria e dei viaggi.

 

Reena Saini Kallat, <i>Woven Chronicle</i>, Vancouver Art Gallery Offsite
Reena Saini Kallat, Woven Chronicle, Vancouver Art Gallery Offsite

Nel contesto delle mutevoli paesaggi urbani e culturali di Vancouver, Woven Chronicle riporta alle origini della diversità etnica e culturale. Mentre il Canada celebra una miriade di etnie e culture, le questioni della discriminazione e della disuguaglianza si fanno ancora sentire tra le popolazioni immigrate e quelle residenti. La superficie porosa della mappa di Kallat rivela buchi proverbiali nell’idea utopica e ingenua di una unità nella diversità, offrendo un disegno del mondo globalizzato.

Tessuta dall’artista e dai suoi assistenti nei villaggi rurali in India, la mappa coinvolge sia l’artista e  che il lavoro deimigranti che si spostano nei centri urbani per la sopravvivenza – solo in India, ma in tutto il mondo. Di conseguenza, il lavoro diventa un complesso ricamo di convergenza umana e delle narrazioni di connessione e conflitto che la accompagnano.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram