Apple ha creato un Wordle che si gioca con le emoji

Seguendo una strategia che ha premiato anche il New York Times, Apple punta sui giochi di parole per attirare abbonati al suo servizio di news a pagamento: ecco cos'è Quotemoji, solo per abbonati a Apple News+.

Apple amplierà il suo portafoglio di giochi all'interno di Apple News+ introducendo un nuovo puzzle di parole basato sulle emoji a partire da iOS 26. Per vincere la partita, i giocatori dovranno completare le parole trascinando le emoji corrette negli spazi vuoti. Il gioco è una declinazione originale di word game tradizionali come Boggle o il gioco dell'impiccato.

Il gameplay è semplice: agli utenti vengono presentate parole parzialmente completate contenenti spazi vuoti, insieme a una selezione di emoji. Devono quindi identificare l'emoji che meglio completa ogni parola. Per esempio, per completare la parola "disappear", i giocatori trascinano l'emoji della pera (pear) nello spazio vuoto, e la stessa emoji della pera può essere usata anche per parole come "fruttuoso".

Il gioco delle emoji si aggiunge alla collezione di rompicapo già presente su Apple News+, che include opzioni come il cruciverba, quartiles e sudoku. Lo scopo è aumentare il valore percepito del servizio di abbonamento alle notizie offrendo contenuti esclusivi. È un'approccio che ha avuto successo per altri editori, come il New York Times, la cui app di word games in abbonamento ha una base di utenti di decine di milioni di persone in tutto il mondo.; nel 2022 il quotidiano americano ha acquisito il celebre gioco di parole Wordle per l'incredibile cifra di 4,8 miliardi di dollari.

Tuttavia, a differenza dell'app del New York Times, che è disponibile a livello globale, il nuovo gioco delle Emoji di Apple sarà disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in Australia, cioè i paesi in cui è possibile abbonarsi ad Apple News+. Lanciato nel 2019, il servizio di aggregazione delle notizie non è purtroppo mai uscito dalle regioni anglosassoni ed Apple non sembra interessata ad un'espansione in altre lingue. 

Hima Soul, l’essenza del marmo himalayano

Hima Soul rivoluziona il settore del marmo bianco (Hanbaiyu) unendo l'estrazione mineraria cinese (Shangyue Mining), il design Made in Italy (Marmi Ghirardi) e la strategia globale (Qamar El-Muneir). Il brand, presentato a Marmomac 2025, si posiziona come leader di progetto per l'architettura di lusso.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram