Torre panoramica in Belgio

La torre-osservatorio progettata da Ateliereen Architecten con Mamu Architects traduce architettonicamente le linee curve delle dune di sabbia del Lommelse Sahara.

Ateliereen Architecten in co-operation with MaMu Architects, Viewing Tower Lommel, Lommel, Belgium
Per il comune di Lommel, in Belgio, Ateliereen – in collaborazione con lo studio di architettura belga Mamu Architects – ha progettato una torre di osservazione alta trenta metri.
Il Lommelse Sahara è caratterizzato da dune di sabbia circondate da pini. Si tratta di una riserva naturale molto popolare usata principalmente per passeggiate e relax.
Ateliereen Architecten in co-operation with MaMu Architects, Viewing Tower Lommel, Lommel, Belgium
Ateliereen Architecten in collaborazione con MaMu Architects, Viewing Tower Lommel, Lommel, Belgio
La grande struttura in acciaio è composta da triangoli, una forma strutturalmente efficiente. Questo principio garantisce anche che la forma della torre cambi secondo la prospettiva: vista da alcuni punti sembra distorta.

Il nome del luogo – Lommelse Sahara – è stato fonte di ispirazione per il disegno della facciata della torre, in cui sono riconoscibili le linee ondulate delle dune di sabbia. La struttura triangolare è avvolta con oltre tre chilometri e mezzo di corda, che crea linee che fanno riferimento alle dune. Quando sale le scale il visitatore può osservare il paesaggio attraverso le corde.

La torre ha tre piattaforme: quella più bassa si estende verso l’acqua ed è accessibile da una rampa. Da questo livello si possono prendere le scale per raggiungere un’altezza di quasi trenta metri. A metà strada c’è una piattaforma e dalla cima si può godere di una vista a 360 gradi. Le ringhiere delle scale e le piattaforme sono rivestite in legno.


Viewing Tower Lommel, Lommel, Belgio
Tipologia: torre panoramica
Architetti: Ateliereen Architecten
In collaborazione con: MaMu Architects
Impresa: Kametal bvba
Ingegneria strutturale: AB-associates
Committente: Comune di Lommel
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram