Garden House

Un elegante fienile costruito vicino a Friburgo si trasforma in un rifugio in giardino grazie al gioco di porte e spazi flessibili studiato da Vécsey Schmidt Architekten.

Vécsey Schmidt Architekten, Garden House, Buggingen, Germany. Photo © Doris Lasch and Vécsey Schmidt Architekten
Un elegante fienile occupa un giardino di Buggingen fin dal 1970, fondendosi con il muro di cinta della proprietà.
Sulla parte superiore una cornice in legno segna la transizione tra i muri e il tetto spiovente, ornata con un motivo che prosegue sui dui frontoni. 
Vécsey Schmidt Architekten, Garden House, Buggingen, Germany. Photo © Doris Lasch and Vécsey Schmidt Architekten
Vécsey Schmidt Architekten, Garden House, Buggingen, Germania. Photo © Doris Lasch and Vécsey Schmidt Architekten
La distribuzone planimetrica semplice la forma peculirare dei prospetti donano alla costruzione un aspetto archetipico. Gli interventi minimi realizzati da Vécsey Schmidt Architekten all’interno dell’edificio offrono la possibilità di utilizzare lo spazio tutto l’anno. Ogni angolo è occupato da una funzione, le porte a battente possono essere fissate in tre posizioni diverse in modo da generare tre differenti spazi: lo spazio nella sua interezza, un ambiente centrale con nicchie accanto alle finestre e uno con una vista principale verso le porte anteriori. Due grandi porte in soffitta permettono di aprire il timpano mantenendo il carattere arioso del fienile originale.

Garden House, Buggingen, Germania
Architetti: Vécsey Schmidt Architekten
Ingegneria strutturale: Nafz Ingenieure
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram