DAE: Eat Shit

#152 Titolo provocatorio e collettiva di 18 studenti, la mostra del dipartimento Food Non Food parte dal cibo per ragionare sui problemi della società contemporanea. #salone2015

Popcorn Monsoon, Design Academy Eindhoven, “Eat shit”
Nuovo acquisto del programma didattico della scuola olandese, il dipartimento “Food Non Food”, diretto da Marije Vogelzang con l’artista e designer Jan Konings, si è trasferito in blocco a Milano per l’intera settimana del Fuorisalone.
Quartier generale in Zona Ventura, dove un grande laboratorio raccoglie sotto un unico provocatorio titolo, “Eat shit”, una sfaccettata e ambiziosa indagine sulle politiche del cibo.
Design Academy Eindhoven, “Eat shit”
Design Academy Eindhoven, “Eat shit”

Interrogandosi, in sostanza, su come, dove e perché mangiamo, 18 studenti e relativi docenti danno vita a una collettiva di progetti sulla cultura contemporanea del cibo nel suo intero ciclo: dalla produzione al consumo alla fase finale, di scarto e produzione di rifiuti ed escrementi. Che, suggeriscono i curatori Thomas Widdershoven, Marije Vogelzang e Jan Konings, “sono la cartina di tornasole della salute e della cultura di una persona”.

Il tema è complesso e viene affrontato da tutti i possibili punti di vista. Il progetto Limbo Embassy di Manon van Hoeckel, che si fa portavoce della silenziosa protesta di tutti i rifugiati cui è stato negato asilo (rifiuti estremi della società contemporanea). Così, la coperta-simbolo dei campi profughi indossata con portamento fiero e regale, i loro pensieri (che saranno raccolti in un libro) e una piccola ambasciata mobile diventano gli elementi suggeriti dalla designer per recuperare la propria dignità. Un approccio più ludico contraddistingue invece la macchina per fare i popcorn Popcorn Monsoon di Jolene Carlier o la macchina in vetro trasparente che mescola tre diversi odori. La stampante 3D di Olivier van Herpt è infine pensata in modo da essere in grado di stampare oggetti in ceramica, controllando un materiale delicato e naturale come l’argilla, composto da sedimenti biologici.


14–19 aprile 2015
Design Academy Eindhoven
Eat Shit

via Crespi/via dei Canzi, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram