3D Printed Ceramics

Con il suo Functional 3D Printed Olivier van Herpt cerca di incorporare nella produzione meccanica casualità e unicità al fine di ottenere ogni volta un pezzo davvero unico.

3D Printed Ceramics
Qualche anno fa Olivier van Herpt ha iniziato a progettare stampanti 3D, per capire cosa fossero in grado di fare. Dopo le prime due stampanti ha costruito la sua prima macchina CNC realizzando che, nonostante la stampa 3D sia divertente le macchine sono limitate: tra i problemi principali, la sicurezza alimentare e la realizzazione di oggetti di grandi dimensioni.
Così van Herpt ha cominciato a progettare e costruire una stampante 3D capace di realizzare grandi oggetti funzionali. La stampa 3D è una complessa interazione tra materiale, forma, funzione, software, elettronica, ingegneria, scienza dei materiali, progettazione e realizzazione. La sfida è quella di bilanciare questi fattori.
Functional 3D Printed Ceramics
Olivier van Herpt, Functional 3D Printed Ceramics

La stampa 3D consente la produzione di forme, texture e colori che altrimenti non sarebbero possibili. La sicurezza alimentare è stato il motivo per cui Olivier van Herpt ha deciso di sperimentare la produzione ceramica producendo con la stampa 3D piatti, tazze e vasi funzionali.

All’inizio van Herpt non era in grado di costruire oggetti più grandi di 40 centimetri senza che crollassero a causa della creta bagnata utilizzata. Dopo molte iterazioni è stato in grado di superare questo problema utilizzando un nuovo estrusore e argille dure. Questo tipo di interazione pura con il materiale non sarebbe stata possibile con le materie plastiche.

Olivier van Herpt
Olivier van Herpt, Functional 3D Printed Ceramics

La stampante 3D e l’estrusore sono strumenti per un modo diverso di produrre, che consentono la realizzazione di strutture interne, texture e forme che non possono essere ottenute con mezzi tradizionali, pur trattandosi di un processo aperto all’intervento umano.

Viviamo in un mondo in cui le macchine ci circondano. In un tale contesto, quando si progetta una macchina si ricerca la perfezione e anche la freddezza di un processo di fabbricazione ripetibile, dimenticando l’elemento umano. Nella stampa 2D la stampa di un progetto grafico è perfetta, mentre quando entriamo nel campo della produzione 3D ci sono molte più variabili e vincoli di processo. Inoltre, con la stampa 3D ogni oggetto può essere unico. Non è necessario, come nella produzione di massa, avere tutto esattamente identico. Quindi sarebbe un peccato non sfruttare questa funzionalità, realizzando solo cose perfettamente uguali.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram