Artifact

Curata da Noémie Bonnet-Saint-Georges, “Artifact” presenta a Saint-Etienne i temi che interessano ai creativi contemporanei e le forme in cui si traducono.

Artifact H, Cité du design, Saint-Etienne. View of the exhibition
“Artifact” è una mostra che risale alle origini della Biennale Internationale Design Saint-Etienne e il cui scopo è quello di presentare una selezione di progetti selezionati tra 500 candidature internazionali.
A differenza delle altre mostre, in cui i curatori invitano designer e artisti a presentare il loro lavoro su un tema o sulla base di affinità specifiche, “Artifact” è l’occasione per vedere ciò che si respira nell’aria, per scoprire i temi che interessano artisti e creativi e le forme in cui si traducono.
Artifact B, Bourse du Travail, Saint-Etienne. View of the exhibition
Artifact #B, Bourse du Travail, Saint-Etienne. Vista dell'allestimento
La mostra, che affianca ai giovani talenti designer già noti, propone per l’edizione 2015 una selezione di progetti molto diversi, che vanno da oggetti industriali a idee poetiche, progetti formali o concettuali, che illustrano le preoccupazioni dei designer di oggi. Una parte della selezione è in mostra presso la Bourse du Travail, un importante sito storico situato nel cuore della città, facendo eco alla seconda parte esposta negli edifici H della Cité du Design – Manufacture site, che ospita una parte degli eventi della Biennale.
L’allestimento si configura come una serie di Wunderkammer, tra cui il visitatore può passeggiare. Il legame tra i progetti è costituito sia da un gioco formale sia dal problema affrontato. Dall’altra parte di ogni “scatola”, alcuni pannelli presentano i progetti, classificati per temi, esposti in “Artifact #B” e “#H”, ma anche altri visibili in altre mostre, o solo in foto, che affrontano temi affini.

fino al 12 maggio 2015

Artifact #B
Bourse du travail
10 cours Victor Hugo, Saint Etienne

Artifact #H
Cité du design
3 rue Javelin Pagnon

A cura di: Noémie Bonnet-Saint-Georges
Allestimento: Noémie Bonnet-Saint-Georges e Éric Bourbon in collaborazione con Bérangère François

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram