Tempo Italiano #Tables

Durante la Stockholm Design Week l’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato l’edizione 2015 di Tempo Italiano dal titolo Tables, dedicata al cibo e al convivium.

Tables è il titolo scelto per l’edizione 2015 di Tempo Italiano, che aveva il cibo e il convivium come tema principale con l’obiettivo di ritrarre le molte identità che descrivono oggi l’approccio alimentare e nutrire nuovi scenari per una produzione più sostenibile e salutare dal punto di vista sociale.

L’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato una narrazione culturale multipla: una mostra di progetti di design già noti e in corso, novità da marchi del design collegati al mondo della tavola, conferenze e tavole rotonde sulle più recenti ricerche sul food design. I valori radicati nell’identità unica del design italiano, espressione di un senso creativo, sono marchio di qualità senza tempo, innovazione, e pensiero moderno.

Tempo Italiano #Tables, vista dell'allestimento

All’interno dello straordinario edifiico progettato da Gio Ponti erano in mostra oggetti e opere d’arte che indagano le questioni del food design: Attico Design Cristina Celestino, Cesare Bizzotto, Studio BAAG, Delvecchio Magnani (Resign), Chiara Capellini, Johnny Hermann, Bulbo, Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, Marco Guazzini e Tsukasa Goto, SciaraDesign, Mauro Olivieri. Guest designers il duo svedese Farg & Blanche.

Per l’Arkizoik Coffee Bar by Lavazza Duilio Forte ha costruito con un gruppo di studenti italiani, al di fuori dell’Italienska Kulturinstitutet, un enorme scultura-casa in legno, parte dell’Arkizoik Park, un ampio progetto ispirato alla mitologia scandinava, a metà strada tra un cavallo di Troia e il cavallo di Odino, quindi al crocevia tra il Mediterraneo e le culture scandinave.

Durante i cinque giorni della Design Week è stato proiettato un video che raccontava le collezioni di Marcel Wanders Dressed e Dressed in Wood disegnate per Alessi.

Bulbo
A sinistra: Cesare Bizzotto, Olla. A destra: Delvecchio Magnani (Resign), First supper project
Chiara Capellini, Carte da forno
A sinistra: Cristina Celestino, Tank. A destra: CTRLZAK, Transubstantia Paganus
Duilio Forte, Arkizoik Coffee Bar by Lavazza
Foodcraft, Edible matters
Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, I Tradizionali
Johnny Hermann, Wooden Popsicle, Buttered Barber
A sinistra: Leftlover. A destra: Marco Guazzini e Tsukasa Goto, Mind the Gap
SciaraDesign
A sinistra: Mauro Olivieri, Campotti. A destra: Studio BAAG, The Storyteller Cabinet