Tempo Italiano #Tables

Durante la Stockholm Design Week l’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato l’edizione 2015 di Tempo Italiano dal titolo Tables, dedicata al cibo e al convivium.

Gio Ponti, Italienska Kulturinstitutet in Stockholm with the sculpture-house by Duilio Forte
Tables è il titolo scelto per l’edizione 2015 di Tempo Italiano, che aveva il cibo e il convivium come tema principale con l’obiettivo di ritrarre le molte identità che descrivono oggi l’approccio alimentare e nutrire nuovi scenari per una produzione più sostenibile e salutare dal punto di vista sociale.
L’Italienska Kulturinstitutet ha ospitato una narrazione culturale multipla: una mostra di progetti di design già noti e in corso, novità da marchi del design collegati al mondo della tavola, conferenze e tavole rotonde sulle più recenti ricerche sul food design. I valori radicati nell’identità unica del design italiano, espressione di un senso creativo, sono marchio di qualità senza tempo, innovazione, e pensiero moderno.
Tempo Italiano #Tables, view of the exhibition
Tempo Italiano #Tables, vista dell'allestimento
All’interno dello straordinario edifiico progettato da Gio Ponti erano in mostra oggetti e opere d’arte che indagano le questioni del food design: Attico Design Cristina Celestino, Cesare Bizzotto, Studio BAAG, Delvecchio Magnani (Resign), Chiara Capellini, Johnny Hermann, Bulbo, Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, Marco Guazzini e Tsukasa Goto, SciaraDesign, Mauro Olivieri. Guest designers il duo svedese Farg & Blanche.
Per l’Arkizoik Coffee Bar by Lavazza Duilio Forte ha costruito con un gruppo di studenti italiani, al di fuori dell’Italienska Kulturinstitutet, un enorme scultura-casa in legno, parte dell’Arkizoik Park, un ampio progetto ispirato alla mitologia scandinava, a metà strada tra un cavallo di Troia e il cavallo di Odino, quindi al crocevia tra il Mediterraneo e le culture scandinave.
Durante i cinque giorni della Design Week è stato proiettato un video che raccontava le collezioni di Marcel Wanders Dressed e Dressed in Wood disegnate per Alessi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram