Nato nel 2010, Open Design Italia esplora il panorama nazionale e internazionale dell’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Si rivolge a un preciso filone progettuale e a creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.
La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.
Il Premio Open Design Italia consentirà al vincitore di avere accesso ai canali di promozione di Open Design Italia, nazionali e internazionali, nonché un pacchetto di servizi di consulenza gratuita negli ambiti del web marketing e comunicazione, tutela proprietà intellettuale, retail online, fotografia e immagine coordinata.
Il Premio Speciale DE.MO. 2014 – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani (a cura di MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Modena) si prefigge di selezionare, nell’ambito dell'edizione 2015 di Open Design Italia, un giovane designer di non oltre 35 anni di età, per sostenere la sua partecipazione a un evento internazionale sull’autoproduzione.
fino al 23 febbraio 2015, h.18.00
Open Design Italia 2015
