Con la nona edizione 2013/2014 il Premio Dedalo Minosse incorpora il “Premio Internazionale Andrea Palladio”, che fu promosso tra il 1987 e il 1993, dalla Caoduro Lucernari.
Grande è stata la partecipazione a questa edizione: oltre 500 le iscrizioni pervenute e 230 i progetti ammessi alla selezione con la partecipazione di 33 paesi, tra i quali per la prima volta anche Libano e Iran.
Molto ampio e diversificato il target dei committenti composto da aziende (38%), governi e amministrazioni pubbliche (27%), privati (26%) ed enti, fondazioni, associazioni (9%). L’interessantissimo e complesso panorama di tutte le opere partecipanti ha toccato come sempre ambiti eterogenei: abitazioni (30%), scuole (14%), uffici (11%), luoghi per la cultura (11%), luoghi di culto (7%), edifici produttivi (6%), aree commerciali (6%), spazi per la socialità (5%), strutture turistico/ricreative (5%), spazi verdi (3%), infrastrutture (2%).
Tra gli interventi il 74% riguarda nuove costruzioni, il 21% restauri e ristrutturazioni e il 5% recupero urbano.
Come sempre, tra i committenti spiccano nomi di grande rilievo, quali il Comune di Torino, Ministerio de Educación Cultura y Deporte de España, Salewa – Oberalp SpA, Comune di Roma e Autogrill SpA.
Anche tra gli architetti, nomi noti del panorama mondiale come Odile Decq, Peter Eisenmann e Cino Zucchi, presenti accanto ad affermati professionisti e ai giovani architetti Under 40 che rappresentano, in crescita rispetto alle precedenti, oltre il 30% del totale di questa edizione.
Il punto di forza del Premio Dedalo Minosse risiede, infatti, oltre che nel porsi come punto d’incontro tra la cultura architettonica contemporanea e la società, anche nel consacrare accanto ai grandi progetti, nomi ancora poco noti, ponendo in luce il ruolo di arricchimento apportato dal committente nel promuovere l’attività progettuale dei giovani quale futuro patrimonio della collettività.
31 ottobre 2014
Cerimonia di premiazione
Teatro Olimpico, Vicenza
1–23 novembre
Premio Dedalo Minosse
Mostra dei progetti
Palazzo Valmarana Braga
Corso Fogazzaro, 46 Vicenza
