Scritture e altre scritture

Assab One ospita una giornata di presentazioni, workshop, incontri per festeggiare e sostenere la collana "Scritture", diretta da Giovanni Lussu ed editata da Stampa Alternativa & Graffiti.

Scritture e altre scritture
La grafica è scrittura, anzi scritture. In effetti fin dall'antichità se vogliamo comunicare in modo visibile e farci capire, dobbiamo scrivere.
Ma si può scrivere incidendo la pietra, usando un pennello, facendo dei nodi ad uno spago, usando un pennino, componendo i testi con caratteri mobili e stampando, battendo a macchina, digitando una tastiera. E si può scrivere con un infinità di criteri e di codificazioni. Un testo alle volte appare come una figurazione, una bella immagine e anche l'allineamento di segni astratti ma codificati. E si può scrivere muovendo solo il polso, o tutto il braccio e magari in futuro si potrà scrivere solo pensando. Si può scrivere con un andamento preciso e lineare, dall'alto in basso, da sinistra a destra o anche procedendo come un serpente, o anche interagendo con lo spazio, con il dentro e il fuori. Le scritture hanno cambiato la vita degli uomini e chi vuole farlo con una intenzionalità progettuale, come il grafico, non può fare a meno di misurarsi con esse.
I libri della collana Scritture, Stampa Alternativa & Graffiti
I libri della collana Scritture diretta da Giovanni Lussu, Stampa Alternativa & Graffiti

A queste e ad altre molte tematiche è dedicata la collana "Scritture" che con l'ideazione e la direzione di Giovanni Lussu viene editata da quasi vent'anni da Stampa Alternativa & Graffiti col patrocinio e il sostegno di Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Per festeggiare la collana e discutere degli ultimi libri editati, venerdì 17 ottobre presso Assab One, viene organizzata una giornata che offrirà la presentazione di tutti i titoli pubblicati, la possibilità di incontrare molti autori, fare con loro piccoli esercizi, vedere esposizioni.

I libri della collana Scritture diretta da Giovanni Lussu, Stampa Alternativa & Graffiti
I libri della collana Scritture diretta da Giovanni Lussu, Stampa Alternativa & Graffiti
Questa collana vive infatti delle sue cangianti caratteristiche, e i lettori affezionati, si aspettano ormai qualche sorpresa all’uscita di ogni volume. È anche una collana ambiziosa che potrebbe forse vendere di più se alcuni titoli non fossero piuttosto impegnativi da leggere; ma la collana, guarda caso, è stata messa in piedi proprio per poter pubblicare libri impegnativi. Infatti ha inventato anche nuovi vocaboli come sinsemie per spiegare un approccio alla comunicazione scritta che non veda più prima il testo e poi le immagini a suo contorno, ma nuove sintesi che attivino relazioni neuronali complesse e moltiplichino la capacità di assumere e integrare conoscenza. Una grande sfida, non solo per i grafici.

venerdì 17 ottobre 2014
dalle 15,00 alle 21,00
Scritture e altre scritture
a cura di Claude Marzotto e Mario Piazza
Assab One
Ex stabilimento GEA
via Assab, 1 Milano
Qui il programma della giornata

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram