Plywood House

Il progetto di Simon Astridge per l’ampliamento e la ristrutturazione di una casa vittoriana utilizza cinque materiali: cemento, compensato, laterizio, pietra naturale e il cielo.

Plywood House
Il progetto riguarda l’ampliamento di tre aree e la completa ristrutturazione degli ambienti interni di una tipica villetta a schiera vittoriana londinese.
Durante la fase di concept sono stati scelti cinque materiali, che hanno costituito la palette materica di tutto il progetto: cemento, legno, compensato, muratura, pietra naturale e il cielo. Quest’ultimo è divenuto materiale progettuale con un’ampia vetrata, senza cornice, in copertura. Il video correlato, Details One, è un’esplorazione di questi materiali e di come possono intervenire in un’abitazione.
Plywood House
Simon Astridge Architecture Workshop, Plywood House, Londra

Sul retro del piano terra, una grande cucina con zona pranzo è delimitata da pareti strutturali in cemento grezzo a vista, spesse 15 centimetri. La copertura di questa nuova porzione del piano terra è stata creata comuna struttra dall’aspetto caldo, in legno multistrato a vista.

La struttura del multistrato è costituita da tre strati di compensato uniti a formare una piccola struttura di legno lamellare, sostenuta da piedi a T in metallo posati sulla parte superiore delle pareti di cemento.

La muratura, come materiale per pavimenti e pareti, viene celebrata nella sua forma più semplice e utiliaria, usandola per le pareti delle zone bagna, dove è necessaria una certa durevolezza.
I livelli superiori ospitano una suite con camera da letto, guardaroba e bagno. Tutte le pareti, i pavimenti e i soffitti sono rifiniti con legno compensato rivestito da una vernice trasparente.
  Simon Astridge Architecture Workshop, Plywood House, London
Simon Astridge Architecture Workshop, Plywood House, Londra

Un elemento in compensato si avvolge intorno e sopra la scalinata vittoriana esistente e il corridoio, delineando il nuovo layout. Le gronde della camera da letto sono state lasciate volutamente a vista per dare l’impressione di uno spazio più grande: l’occhio a leggere lo spazio in relazione al pavimento, facendo apparire l’ambiente molto più ampio rispetto alla soppalcatura tradizionale.

Il vetro sopra la scala permette alla luce del sole di penetrare in profondità nella casa. Subito dopo che ha finito di piovere, quando esce il sole e la luce filtra tra le gocce di pioggia, le pareti di compensato sembrano luccicare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram