La casa storta

La villa unifamiliare in Polonia progettata da Jakub Potoczek è un esempio di complementarietà fra tecnologia e tradizione compositiva realizzato con tecnologie Fakro.

La casa storta
È stata da poco ultimata in Polonia, in una località nella provincia di Malopolskim, su disegno dell’architetto Jakub Potoczek, una villa, posta in un contesto collinare privo di rimandi urbani e completamente immerso nella natura.
Le linee del manufatto architettonico sembrano nascere direttamente dal suolo su cui poggiano e al quale si legano tramite gli elementi naturali inseriti nel progetto. Materiali tradizionali come il basamento in legno della terrazza e la muratura in pietra a spacco si uniscono alle tecnologie dell’acciaio inox e delle superfici in lamiera e delle aperture trasparenti, creando un involucro formato da due livelli ben distinti: un corpo tradizionale su cui si innesta una struttura rivestita in acciaio inox.
 Jakub Potoczek, La casa storta, Malopolskim, Polonia
Jakub Potoczek, La casa storta, Malopolskim, Polonia
Le forme curvilinee della copertura in lamiera e le forme tridimensionali della struttura in acciaio inox conferiscono al volume una maggiore fluidità e rendono la villa un edificio moderno capace di lasciare nel paesaggio un segno distinto ma non dissonante.
Il segno caratterizzante di questo progetto è l’ampia serie di finestre realizzate da Fakro – orizzontali e verticali strette e lunghe di varie forme e dimensioni – disposte in modo irregolare tra i pannelli di facciata come fossero frutto di tagli casuali.
L’innesto tecnologico delle aperture vetrate contribuisce al linguaggio della villa, sia all’esterno che all’interno, dove gli spazi misurati vivono nella visione panoramica della natura circostante.
Jakub Potoczek, La casa storta, Malopolskim, Polonia
Jakub Potoczek, La casa storta, Malopolskim, Polonia
Nella villa di Potoczek, grazie al supporto tecnico di Fakro, è stato possibile rivestire le finestre fuori standard in contropendenza, con lo stesso acciaio inox che abbraccia l’intera superficie del tetto, per un risultato omogeneo e continuo, dove la funzione tecnologica segue esattamente la forma del progetto originale. La sagoma dell’edificio dialoga con le aperture vetrate che presentano un rivestimento metallico di solo 1 millimetro di spessore.

La casa storta, Malopolskim, Polonia
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetto: Jakub Potoczek

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram