Il nuovo DNA di Gabicce

Lo studio o2a ha vinto il concorso per la riqualificazione del Lungomare di Gabicce, creando un’infrastruttura sociale le cui componenti funzionano come una rete di impulsi.

Il nuovo DNA di Gabicce
Il progetto si propone di ricucire a linea di confine tra città e mare con una striscia paesaggistica, un elemento unificatore che funge da terreno fertile per l’insediamento di funzioni e attività.
L’intervento definisce un sistema di crescita a sviluppo graduale, guidato dalle esigenze dei singoli privati, nell’ottica di partecipazione e di continua collaborazione tra i diversi soggetti, che diano luogo a una procedura pubblica condivisa, generando aggregazioni funzionali virtuose tra diverse attività della città.
Il nuovo DNA di Gabicce
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare

Il sistema sarà quindi implementabile ed espandibile, attraverso la definizione, durante la prima fase condivisa, di un abaco di elementi di progettazione in accordo con i cittadini, le associazioni e gli enti pubblici.

Il lungomare è realizzabile per fasi, implementabile ed aggiornabile tecnologicamente e funzionalmente secondo le mutevoli esigenze che un ambiente eterogeneo come questo presenta. La necessità di rispondere alle mutevoli esigenze del territorio e delle persone porta alla creazione di un sistema integrato modulare ad alto contenuto tecnologico.

o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare

Il modulo di base è costituito da una struttura prefabbricata alla quale si aggiungeranno pacchetti di chiusura opachi o trasparenti, partizioni, finiture e sistemi tecnologici adeguati alle diverse situazioni. Gli edifici che ospiteranno le attività sul lungomare sono concepiti in modo da ridurre il fabbisogno energetico attraverso l’involucro altamente performante e la stessa morfologia.

Questo sistema insediativo è stato studiato per consentire un assemblaggio fuori opera che comporta numerosi vantaggi, l’integrazione consente una razionalizzazione impiantistica che aumenta l’efficienza globale del sistema.

Le connessioni verso il mare dei tre nuovi poli attrattori (Molo, Mississippi, Piazza a mare) definiscono altrettanti ambiti diversi in funzione alla loro vocazione intrinseca (Area Sport, Area Famiglie, Area Natura).

o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare

Il progetto del verde  è concepito partendo dalle matrici del territorio locale pur interpretando il paesaggio come un palinsesto che viene continuamente riscritto dall’avvicendarsi delle diverse epoche.

Il progetto architettonico e quello paesaggistico si fondono nell’intento di valorizzare la continuità della vegetazione esistente, creando un gradiente di intensità che si adatta ai differenti scenari nel percorso lungo il quale si snoda la fascia verde, da una fortissima intensità nelle aree boschive naturali sul monte a una più misurata all’interno del lungomare alto e basso.

o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
La nuova piattaforma urbana Smart City propone un approccio urbano integrato, al fine di costituire un network urbano sempre più efficiente per fornitura di servizi alla cittadinanza, con una riduzione dei consumi del 30% e dei costi di gestione del 35%. Per la realizzazione di questi obiettivi il progetto propone di adeguare l’illuminazione pubblica con lampioni intelligenti, dotati di lampade a tecnologia LED e gestione remota, capaci di fornire segnali digitali WIFI su tutto il lungomare e sulla costa e un sistema di video sorveglianza a circuito chiuso (CCTV) che consente di avere un luogo sicuro a qualsiasi ora del giorno e della notte.
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
La dotazione di questo sistema all’interno di tutto il nuovo lungomare consente la creazione della prima infrastruttura leggera dell’insediamento urbano, fornendo al contempo un elevato livello di sicurezza per la cittadinanza. La riqualificazione del lungomare offre inoltre la possibilità di predisporre una infrastruttura tecnologica che consenta di mantenere l’efficacia di utilizzo per diverse decine di anni senza effettuare ulteriori interventi. Nella zona della passeggiata, verso gli alberghi, si predispone una spina impiantistica interrata che possa contenere i cavi di luce, telefonia e dati, i condotti del gas e la rete degli scarichi oltre all’implementazione di un sistema pneumatico di raccolta rifiuti. Questo sistema, completamente interrato, elimina sia la presenza dei cassonetti in un’area ad alta valenza turistica, sia la presenza dei camion sul lungomare per il trasporto dei rifiuti.
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare
o2a, Il nuovo DNA di Gabicce Mare

Lungomare di Gabicce Mare (PU)
Tipologia: masterplan
Architetti: o2a (Luigi Orioli, Debora Venturi, Luca Grandi, Federico Ricci, Barbara Padovani)

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram