Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Di’ la tua!
Il programma di giugno di Expo Gate si apre col lancio di una open call alla città per continuare a sviluppare i suoi contenuti in modalità collettiva e partecipata.
Lo staff curatoriale di Expo Gate, capitanato da Caroline Corbetta, per 4 giorni raccoglie le proposte di creativi e non, milanesi doc e d’adozione, e di chiunque abbia idee e contenuti da proporre, per fare di Expo Gate, attraverso il suo palinsesto, un dispositivo per mettere in rete le energie presenti sul territorio.
Le proposte sono raccolte dallo Sportello Expo Gate aperto nello spazio Sforza di Expo Gate fino al 6 giugno dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 18.30, su facebook.com/expogate e twitter.com/expogate.
A seguire, ogni sera dalle 18.30 fino alle 20.00, sempre fino al 6 giugno, un giornalista di stanza a Milano discute insieme allo staff curatoriale e al pubblico presente le proposte ricevute allo Sportello Expo Gate lanciando le sue idee per il palinsesto di Expo Gate e per la città. Mercoledi 4, Federico Sarica (Rivista Studio, direttore); giovedi 5, J.J.Martin (Wallpaper, editor at large, Italy); venerdi 6, Alessandro Beretta (Corriere della Sera, contributor).
Per tutta la settimana, sempre nello spazio Sforza, Uros Mihic, giovane designer serbo di base a Milano, appassionato di origami, lavorerà davanti al pubblico alla realizzazione di un effige del Duomo di Milano composta da circa 600 libri. I volumi, trasformati in originali origami, verranno distribuiti al pubblico, come dei souvenir, nel pomeriggio di domenica 8 giugno.
Di’ la tua! open call
Lo studio di design e videoanimazione Mammafotogramma, già protagonista del palinsesto “Cantiere Expo Gate”, continua a lavorare nella sua sede estemporanea nello spazio Garibaldi ad un progetto site-specific per Expo Gate.
Le grandi superfici di proiezione dello spazio Sforza di Expo Gate diventano una finestra panoramica su scorci inediti della città di MIlano grazie ad uno slide-show del vasto archivio fotografico dell’associazione culturale Milano da vedereche, negli anni, ha creato un itinerario virtuale di Milano nell’intento di metterlo a disposizione anche di chi visiterà la città in occasione di Expo 2015.
Inoltre i maxi-schermi che punteggiano Expo Gate continueranno a trasmettere il primo episodio del visual storytelling che il Density Design, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, sta realizzando per comunicare al pubblico in modo immediato e suggestivo informazioni riguardanti l’Esposizione Universale.