Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Il design per la riparabilità
“Il servizio della riparazione nelle aziende di design” è il titolo della seconda conversazione sulla riparabilità organizzata da ADI durante la mostra del XXIII Compasso d'Oro.
È aperta a Milano fino alla fine di maggio la mostra dei prodotti che concorrono al XXIII Compasso d'Oro ADI (i vincitori saranno proclamati il 28 maggio).
La mostra è la prima iniziativa del programma "Design è" per la valorizzazione della cultura del design presso il grande pubblico, promosso da Regione Lombardia, Comune di Milano, FederlegnoArredo e ADI, e destinato svilupparsi con numerose manifestazioni fino al 2015.
Nel quadro di questo programma ADI ha organizzato, nel periodo d'apertura della mostra, tre incontri sul tema della riparabilità: un dialogo a più voci con i protagonisti delle politiche future che, dal design di prodotto a chi agisce sul sociale, si troveranno ad affrontare nell’immediato futuro i problemi collegati a un migliore rapporto degli utenti con gli oggetti di uso quotidiano.
Fairphone è il primo smartphone solidale, creato dall'imprenditore sociale Bas van Abel,
olandese, nel 2010 e divenuto impresa e prodotto reale nel 2013.
Intervengono agli incontri imprenditori del design, protagonisti internazionali del nuovo business del repair e istituzioni. In brevi interventi in forma di dialogo, presentati da ADI e condotti da Frida Doveil, curatrice del ciclo di incontri e autrice del progetto di ricerca R-Riparabile, si delinea una mappatura a trecentosessanta gradi di ciò che nel mondo si sta facendo per favorire e migliorare la riparabilità dei prodotti.
Gioveì 15 maggio la seconda conversazione, dal titolo “Il servizio della riparazione nelle aziende di design” vedrà la partecipazioe di Matthias Huisken, CEO di iFixit, la prima e più nota società attiva nel business della riparazione; e Chiara Cappellina, regional marketing coordinator di Patagonia, azienda produttrice di abbigliamento outdoor, con un servizio clienti fortemente orientato a valorizzare la riparazione.
Il logo con il quale iFixit, creata da Luke Soules & Kyle Wiens – entrambi ingegneri– quando avevano solo 20 anni, si è presentata sul web per la prima volta nel 2003
Giovedì 15 maggio, ore 18.30 Il servizio della riparazione nelle aziende di design
Venerdì 23 maggio, ore 18.30 La riparabilità nella didattica di design
XXIII Compasso d'Oro
Spazio A Ex-Ansaldo
Via Bergognone 34, Milano