Loris Cecchini

La Fondazione Arnaldo Pomodoro dedica una personale a Loris Cecchini, vincitore del “Premio Arnaldo Pomodoro per la scultura”, curata da Marco Meneguzzo.

La mostra di Loris Cecchini alla Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta una serie di opere recenti e un’installazione realizzata ex novo appositamente per lo spazio espositivo milanese.

L’attitudine di Loris Cecchini è quella di elaborare poeticamente lo spazio attraverso la decostruzione della realtà a diversi livelli che, con le forme e i materiali freddi e sofisticati selezionati dall’artista, assume aspetti compositi, creativi e rivelatori.

In apertura e sopra: Loris Cecchini, Fossil cast doubts on molecular clock, 2013 tecnica mista, 60x60x8cm © Carole Parodi

L’installazione scultorea Waterbones, costituita da centinaia di piccoli moduli d’acciaio – chiamati appunto waterbones ossia “ossa d’acqua”, “ossa liquide” per sottolinearne la leggerezza e la libertà morfologica – appare come una metafora biologica: cellule che si schiudono e fioriscono liberando componenti molecolari in dialogo con lo spazio, sviluppandosi in modo completamente autonomo e autosufficiente.

Loris Cecchini, Vague Rules for a growing plant, 2013 tecnica mista, 60x60x8cm © Carole Parodi

Nella serie Wallvave Vibrations l’alterazione riguarda in particolare la manifestazione fisica delle vibrazioni espresse con frequenza e intensità ogni volta differenti. È come se l’intera architettura, o una sua porzione, soffrisse le conseguenze di un fenomeno che la influenza e la modifica, portandola verso una simbiosi organica tra scultura e parete.

Loris Cecchini, The size plus the size of the sample, 2013 tecnica mista, 60x60x8cm © Carole Parodi

In occasione della mostra sarà pubblicato il terzo numero dei “Quaderni” che illustra le opere installate nello spazio espositivo e documenta, con testi in italiano e inglese, l’intero percorso creativo di Cecchini attraverso un saggio di Marco Meneguzzo, un dialogo con l’artista e un ricco apparato scientifico.

Loris Cecchini, <i>Waterbones</i>, 2013 moduli di acciaio lucido, dimensioni variabili © Oak Taylor-Smith
Loris Cecchini, <i>Wallvave vibration (anatomy of a diagram)</i>, 2012 resina poliestere, pittura diametro 220 cm vista della mostra, Galleria Continua, Pechino, Cina © Oak Taylor-Smith
Loris Cecchini, <i>Wallvave vibration (anatomy of a diagram)</i>, 2012 resina poliestere, pittura diametro 220 cm vista della mostra, Galleria Continua, Pechino, Cina © Oak Taylor-Smith
A sinistra: Loris Cecchini, <i>Wallvave vibration (quanta canticum)</i>, 2012 resina poliestere, pittura diametro 150 cm © Loris Cecchini Studio. A destra: Loris Cecchini, <i>Crystal Engineering in Self-Assembly Networks</i>, 2009 moduli di acciaio cromati, dimensioni variabili © Carlo Fei


Fino al 27 giugno 2014
Loris Cecchini
Modulo e Modello

a cura di Marco Meneguzzo
Fondazione Arnaldo Pomodoro
Vicolo Lavandai 2/a
20144 Milano