Loft Lift è un progetto artistico inizialmente realizzato per il piano di sviluppo di una nuova area urbana residenziale nel porto di Helsingborg, in Svezia.
Loft Lift (stacked)
Il progetto di Simon Starling è un’elaborazione del precedente Loft Lift, un prototipo realizzato assemblando tre piccole colombaie realizzate con materiale riciclato.
View Article details
- 13 gennaio 2014
- Stoccolma
Nel progetto Simon Sterling esplora e critica il significato della delocalizzazione riflettendo sul processo di sviluppo urbano. Loft Lift (stacked) è un’elaborazione successiva di Loft Lift, che ha visto la realizzazione di un prototipo a partire da tre case per uccelli in materiale riciclato, rimosse dal loro contesto originario per essere impilate l’una sull’altra.
Nell’uso della dislocazione, del riciclo e della riconfigurazione Loft Lift (stacked) esplora le questioni dello sviluppo urbano, della casa, della mobilità e della migrazione, incarnandone le logiche spesso assurde ed evidenziando valori come il contesto sociale dei precedenti proprietari delle piccionaie e il loro patrimonio culturale e architettonico, spesso trascurati nello sviluppo dei nuovi quartieri.
Loft Lift fa parte di Samverkan om gestaltning av offentliga miljöer (“Collaborazione nella progettazione degli spazi pubblici”) nel quale artisti, designer, antiquari e architetti collaborano attivamente a progetti di pianificazione urbana e ingegneria in Svezia, con l’obiettivo di trovare nuovi approcci e soluzioni per scuole, centri turistici, sviluppi residenziali, spazi urbani, ospedali e parchi. L’iniziativa è organizzata dalla Public Art Agency Sweden, lo Swedish National Heritage Board, il National Board of Housing, Building and Planning e lo Swedish Centre for Architecture and Design.
Simon Starling
Loft Lift (stacked)
Exercisplan, Skeppsholmen, Stoccolma