Il team, che si è classificato al secondo posto con il progetto “Tap togather”, che si è aggiudicato un premio di 4.000 Euro, è guidato da Marco Baldessari, milanese di 28 anni. Fanno parte della squadra i coetanei Ebru Boyaci (originario della Turchia) e Marco Cattaneo, tutti residenti a Monza, dove hanno fondato lo studio di design Italic.
“Tap togather” è un’applicazione che serve a raccogliere informazioni, anche di grandi dimensioni, evitando la diffusione di prodotti cartacei. È la soluzione digitale per ottimizzare la distribuzione del materiale promozionale e l’interazione con i visitatori durante eventi e fiere espositive. Con il semplice tocco del telefono, infatti, il visitatore sarà in grado di entrare in contatto con la compagnia espositrice e raccogliere informazioni sui servizi, il brand o il prodotto esposto sotto forma di “card” digitale.
Le applicazioni prevedono l’utilizzo di componenti tecnologiche di Telecom Italia come le soluzioni di Cloud Computing della Nuvola Italiana (l’insieme di risorse informatiche rese disponibili attraverso la Rete di connettività a banda larga) e la NFC (Near Field Communication), la tecnologia in radiofrequenza a corto raggio che consente lo scambio di informazioni tra dispositivi posti in prossimità.
